In arrivo un nuovo farmaco per il trattamento della dermatite atopica

La dermatite atopica è una malattia della pelle cronica, infiammatoria, caratterizzata da prurito intenso e lesioni eczematose. La dermatite atopica è il risultato di una disfunzione della barriera cutanea e di una disregolazione immunitaria, che porta ad infiammazione cronica. Le citochine di tipo 2, compresa l’IL-13, svolgono un ruolo centrale negli aspetti chiave della fisiopatologia della dermatite atopica

L’approvazione del CHMP è uno dei passaggi finali prima che la Commissione Europea prenda la sua decisione sulla domanda di autorizzazione all’immissione in commercio per l’uso di tralokinumab, una terapia in fase di sviluppo clinico, in tutta l’Unione Europea. Questa decisione finale è attesa nei prossimi mesi e, se autorizzato, tralokinumab sarà il primo anticorpo monoclonale completamente umano disponibile a colpire specificamente la citochina IL-13, un mediatore chiave dei segni e dei sintomi della dermatite atopica. Tralokinumab agisce specificamente su IL-13 con alta affinità ed è sviluppato per alleviare i sintomi della dermatite atopica, che è una condizione1,2 infiammatoria complessa e cronica della pelle.

Il parere del CHMP si basa principalmente sui dati di tre studi clinici, che hanno valutato la sicurezza e l’efficacia di tralokinumab in monoterapia e con corticosteroidi topici (TCS) concomitanti in più di 1.900 pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a grave.

Total
15
Condivisioni
Articolo Precedente

Covid, farmaco prodotto in Italia riduce i ricoveri dell’85%

Articolo Successivo

Covid: gli esercizi per chi ha perso l’olfatto

Articoli correlati