Vaccini anti-COVID: velocizzare gli appuntamenti con sistemi per la prenotazione automatica

Nel Regno Unito, il Sistema Sanitario della regione di Lothian, in Scozia, ha prenotato oltre 6.000 appuntamenti in soli 16 giorni per consentire al proprio personale di sottoporsi alla vaccinazione, con un risparmio di 500 ore di telefonate con i call center, evitando lunghe attese al telefono e riducendo i ritardi nella distribuzione dei vaccini.

La prenotazione di un gran numero di appuntamenti oggi è possibile grazie a sistemi informativi ospedalieri automatizzati. In scozia è stato utilizzata una nuova funzionalità di TrakCare, un sistema informativo ospedaliero integrato realizzato da InterSystems che permette la programmazione per la prenotazione degli appuntamenti per le vaccinazioni anti-COVID.

La programmazione si genera automaticamente grazie a un sistema di notifiche al paziente che indicano data, ora e luogo dell’appuntamento, integrando le informazioni della relativa cartella clinica. Mediante l’apposito portale e in piena sicurezza, il paziente gestisce il proprio appuntamento autonomamente, riducendo al minimo le mancate presentazioni. In media, la prenotazione di un appuntamento attraverso call center richiede 5 minuti, oltre al tempo di attesa. Utilizzando lo strumento di pianificazione, le organizzazioni sanitarie possono automatizzare il processo completamente. In questo modo non solo si risparmia tempo prezioso, ma si libera il personale dei call center che diventano così più disponibili per aiutare i cittadini che necessitano di maggior supporto ad effettuare le prenotazioni.

“Le funzionalità dei nostri sistemi sono pronte a fornire un supporto valido ed efficace alla gestione delle prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid. – afferma Cesare Guidorzi, General Manager di InterSystems Italia – Durante la prima ondata siamo stati in prima linea al fianco dei nostri clienti e vogliamo esserlo anche ora, di fronte alla più articolata operazione amministrativa e organizzativa che i sistemi sanitari si trovano ad affrontare. In questo ambito, sistemi evoluti a supporto dell’analisi dei dati come quelli che InterSystems mette a disposizione, sono sempre più utilizzati anche nell’operatività quotidiana”.

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

Il vaccino contro la Covid-19 si potrebbe ricevere anche dal dentista

Articolo Successivo

Rassegna stampa 4 marzo 2021

Articoli correlati