Troppo fruttosio nella dieta potrebbe indebolire il nostro sistema immunitario

Il fruttosio si trova comunemente nelle bevande zuccherate, nei dolci e negli alimenti trasformati ed è ampiamente utilizzato nella produzione alimentare. È associato all’obesità, al diabete di tipo 2 e alla steatosi epatica non alcolica e la sua assunzione è aumentata notevolmente in tutto il mondo sviluppato negli ultimi anni. Tuttavia, la comprensione dell’impatto del fruttosio sul sistema immunitario delle persone che lo consumano in livelli elevati è stata finora limitata.

Il nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications mostra che il fruttosio provoca un’infiammazione del sistema immunitario, producendo così molecole più reattive associate all’infiammazione. L’infiammazione di questo tipo può continuare a danneggiare cellule e tessuti e contribuire a far sì che organi e sistemi del corpo non funzionino come dovrebbero, creando così il rischio di sviluppare malattie.

La ricerca porta anche a una più profonda comprensione di come il fruttosio potrebbe essere collegato al diabete e all’obesità, poiché l’infiammazione di basso livello è spesso associata all’obesità.

Il dottor Nick Jones, della Swansea University’s Medical School, ha affermato: “La ricerca sui diversi componenti della nostra dieta può aiutarci a capire cosa potrebbe contribuire all’infiammazione e alle malattie e cosa potrebbe essere meglio sfruttato per migliorare la salute e il benessere”.

La dott.ssa Emma Vincent della Bristol Medical School: Populational Health Sciences (PHS), ha dichiarato: “Il nostro studio è entusiasmante perché ci porta un ulteriore passo avanti verso la comprensione del motivo per cui alcune diete possono portare a problemi di salute”.

Fonte

Total
7
Condivisioni
Articolo Precedente

Diabete in Italia: trend in continua crescita da Nord a Sud

Articolo Successivo

Alcuni farmaci per curare la prostata possono aumentare il rischio di malattie del cuore

Articoli correlati