Rassegna stampa 19 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

UCLA

Le tendenze di Internet suggeriscono che il COVID-19 abbia stimolato un ritorno ai valori di comunità

I valori, gli atteggiamenti e le attività degli americani sono cambiati drasticamente durante il COVID-19, secondo un nuovo studio sul comportamento online. Patricia Greenfield, illustre professoressa di psicologia dell’UCLA e autrice senior della ricerca, ha affermato che lo studio ha stabilito che la pandemia ha ispirato una rinascita di valori orientati alla comunità, con le persone che pensano di più a sostenersi a vicenda. L’uso della parola “aiuto” su Twitter è aumentato del 37% nel periodo successivo al 13 marzo, mentre l’uso della parola “condividere” è aumentato del 24%.

Scopri di più


JAMA Network

Disfunzione erettile: valutazione delle terapie di combinazione rispetto alla monoterapia

Le diverse terapie di combinazione sono associate a risultati migliori rispetto alla monoterapia di prima linea in vari sottogruppi di individui con disfunzione erettile. I risultati di questo studio suggeriscono che la terapia di combinazione dovrebbe essere considerata come un trattamento di prima linea per i casi di disfunzione erettile estremamente difficili da trattare.


EurekAlert!

Potenziale meccanismo alla base della perdita di massa muscolare durante la menopausa

La menopausa è associata a diversi cambiamenti fisiologici, inclusa la perdita di massa muscolare scheletrica. Tuttavia, i meccanismi alla base del deperimento muscolare non sono chiari. Un nuovo studio condotto in collaborazione tra le università del Minnesota (USA) e Jyväskylä (Finlandia) rivela che la carenza di estrogeni altera la segnalazione microRNA nel muscolo scheletrico, che portano alla perdita di massa muscolare.


Medical X press

I ragazzi che giocano ai videogiochi hanno un minor rischio di depressione

Secondo un nuovo studio condotto da un ricercatore dell’UCL, i ragazzi che giocano regolarmente ai videogiochi all’età di 11 anni hanno meno probabilità di sviluppare sintomi depressivi tre anni dopo. Lo studio, pubblicato su Psychological Medicine, ha anche scoperto che le ragazze che trascorrono più tempo sui social media sembrano più inclini a sviluppare sintomi depressivi. I risultati dimostrano come il tempo passato davanti allo schermo possa influenzare positivamente o negativamente la salute mentale dei giovani e possa anche avere un impatto diverso sui ragazzi e sulle ragazze.


European Society of Cardiology

COVID-19 : danni al cuore riscontrati in più della metà dei pazienti dimessi dall’ospedale

Circa il 50% dei pazienti che sono stati ricoverati con COVID-19 grave e che mostrano livelli elevati di una proteina chiamata troponina hanno riscontrato danni al cuore. Le lesioni solitamente sono rilevate dalla risonanza magnetica (MRI) almeno un mese dopo la dimissione, secondo i nuovi risultati pubblicati sull’European Heart Journal. Il danno include infiammazione del muscolo cardiaco (miocardite), cicatrici o morte del tessuto cardiaco (infarto), limitato afflusso di sangue al cuore (ischemia) e combinazioni di tutti e tre.


The BMJ

La diffusione della disinformazione anti-vaccino dovrebbe essere criminalizzata?

La diffusione di false informazioni sanitarie getta un’ombra sulla copertura vaccinale richiesta. Melinda Mills afferma che dovremmo, con riluttanza, considerare la criminalizzazione di persone che diffondono deliberatamente false informazioni, ma Jonas Sivelä sostiene che le definizioni siano troppo oscure e che la criminalizzazione possa fare più male che bene.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Il cloro nelle piscine aumenta il rischio di asma: ecco come ridurlo

Articolo Successivo

L’impatto del Covid-19 in Africa è “ampiamente sottovalutato”

Articoli correlati