Rassegna stampa 17 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

University of Basel

Il consumo regolare di caffeina influisce sulla struttura del cervello

Nessuna domanda: la caffeina aiuta la maggior parte di noi a sentirsi più vigili. Tuttavia, può disturbare il nostro sonno se consumato la sera. La privazione del sonno può a sua volta influenzare la materia grigia del cervello, come hanno dimostrato studi precedenti. Quindi il consumo regolare di caffeina può influenzare la struttura del cervello a causa del sonno scarso? Un gruppo di ricerca guidato dalla dott.ssa Carolin Reichert e dal professor Christian Cajochen dell’Università di Basilea e dell’UPK (l’Ospedale psichiatrico dell’Università di Basilea) ha indagato su questa domanda in uno studio.

Scopri di più


Neuroscience News

La dopamina è la chiave del mistero della disfunzione metabolica nei pazienti psichiatrici

Perché i pazienti che ricevono farmaci antipsicotici per gestire la schizofrenia e il disturbo bipolare aumentano rapidamente di peso e sviluppano prediabete e iperinsulemia? La domanda è rimasta un mistero per decenni, ma in un articolo pubblicato oggi su Translational Psychiatry, i ricercatori della University of Pittsburgh School of Medicine hanno finalmente risolto l’enigma.


RSNA

COVID-19 collegato ad anomalie oculari potenzialmente pericolose

I ricercatori che utilizzano la risonanza magnetica hanno trovato anomalie significative negli occhi di alcune persone affette da COVID-19 grave. La pandemia ha colpito più di 100 milioni di persone da quando è iniziata all’inizio del 2020. Sebbene il virus attacchi principalmente i polmoni, è stato collegato ad anomalie degli occhi come la congiuntivite e la retinopatia. Sono state segnalate anomalie agli occhi visibili agli esami MRI, ma la ricerca sulla natura e sulla frequenza di queste anomalie è limitata.


Michigan News

Nuova speranza per il trattamento del dolore cronico senza oppioidi

Secondo alcune stime, il dolore cronico colpisce fino al 40% degli americani e il suo trattamento frustra sia i medici che i pazienti, una frustrazione che è spesso aggravata dall’esitazione a prescrivere oppioidi per il dolore. Un nuovo studio della University of Michigan School of Dentistry conferma che una bassa dose di un farmaco chiamato naltrexone è una buona opzione per i pazienti con dolore orofacciale e cronico, senza il rischio di dipendenza, ha riferito l’autrice Elizabeth Hatfield, docente di clinica nel Dipartimento di Chirurgia Orale, Maxillo-Facciale e Odontoiatria Ospedaliera.


Cedars Sinai

Le donne hanno una pressione sanguigna “normale” inferiore rispetto agli uomini

Un nuovo studio dello Smidt Heart Institute di Cedars-Sinai mostra che le donne hanno un intervallo di pressione sanguigna “normale” inferiore rispetto agli uomini. I risultati sono stati pubblicati oggi sulla rivista peer-reviewed Circulation. Attualmente, le linee guida stabilite per la pressione sanguigna affermano che le donne e gli uomini hanno la stessa gamma normale di pressione sanguigna sana. Ma la nuova ricerca mostra che ci sono differenze importanti tra i sessi.


University of South Australia

Una piccola “finestra di opportunità” per un miglior recupero dopo l’ictus

La scoperta, pubblicata oggi sulla rivista Neurorehabilitation and Neural Repair, è il risultato di uno studio a Londra e Adelaide che ha seguito il recupero di 60 pazienti colpiti da ictus fino a un anno dopo. I ricercatori hanno scansionato il cervello dei sopravvissuti all’ictus mentre si riprendevano nell’arco di 12 mesi. Hanno scoperto che nei primi giorni successivi a un ictus ischemico (causato da un’arteria bloccata al cervello), il cervello ha una maggiore capacità di modificare le sue connessioni neurali e la sua plasticità è aumentata. “Precedenti studi sugli animali suggerivano che fosse così, ma questa è la prima volta che abbiamo dimostrato in modo definitivo che questo fenomeno esiste anche negli esseri umani”, afferma il dott. Hordacre.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Bere, fumare e fare uso di droga aumenta il rischio di malattie cardiache premature

Articolo Successivo

Covid-19, possibili problemi anche agli occhi come la congiuntivite e la retinopatia

Articoli correlati