Rassegna stampa 10 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The BMJ

Covid-19: più bambini piccoli si infettano in Israele e in Italia

Gli esperti hanno avvertito che le scuole devono essere riaperte con cautela, grazie alle prove emerse da Israele e Italia dove più bambini piccoli sono stati infettati da nuove varianti del covid-19. I pediatri in Israele, dove si sono fatti passi da gigante nella vaccinazione della popolazione adulta, hanno segnalato un forte aumento delle infezioni tra i giovani, con oltre 50.000 bambini e adolescenti risultati positivi a gennaio, più di quanto Israele abbia visto in qualsiasi mese durante le seconde ondate.

Scopri di più


Reuters

Ridurre nettamente l’inquinamento climatico potrebbe salvare milioni di vite ogni anno entro il 2040

I paesi potrebbero salvare milioni di vite ogni anno entro il 2040 se si impegnassero in piani più audaci per ridurre le emissioni di riscaldamento del pianeta e  per frenare il riscaldamento globale in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Planetary Health ha rilevato che le politiche a tal fine potrebbero, ogni anno, salvare 5,86 milioni di vite grazie a diete migliori, 1,18 milioni di vite da un’aria più pulita e 1,15 milioni di vite attraverso più passeggiate a piedi e in bicicletta.


Geisinger

Un algoritmo che utilizza video ecocardiografici del cuore può prevedere la mortalità

I ricercatori di Geisinger hanno scoperto che un algoritmo informatico sviluppato utilizzando video ecocardiografici del cuore può prevedere la mortalità entro un anno. L’algoritmo, un esempio di ciò che è noto come apprendimento automatico o intelligenza artificiale (AI), ha superato altri predittori usati clinicamente, comprese le equazioni di coorte raggruppate e il punteggio di Seattle Heart Failure. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature Biomedical Engineering.


BBC News

Covid: la Corea del Sud lancia un test per cani e gatti

Gatti e cani da compagnia nella capitale della Corea del Sud saranno testati per il Covid-19 se mostrano sintomi, ha dichiarato il governo metropolitano di Seoul poche settimane dopo che il paese ha segnalato il suo primo caso di Covid-19 in un animale, un gatto. Verranno testati solo animali domestici che mostrano sintomi come febbre o difficoltà respiratorie dopo essere stati esposti a portatori umani del virus. L’animale domestico dovrà essere messo in quarantena a casa se risulta positivo al virus.


heart

Bere più caffè associato a un ridotto rischio di insufficienza cardiaca

Secondo una ricerca pubblicata oggi su Circulation: Heart Failure, una rivista dell’American Heart Association, le informazioni dietetiche tratte da tre ampi e noti studi sulle malattie cardiache suggeriscono che bere una o più tazze di caffè con caffeina può ridurre il rischio di insufficienza cardiaca.


AIP Publishing

Simulazioni avanzate rivelano come l’aria condizionata diffonda il COVID-19

I processi fisici dettagliati e i percorsi coinvolti nella trasmissione del COVID-19 non sono ancora ben compresi. I ricercatori hanno deciso di utilizzare strumenti di fluidodinamica computazionale avanzati sui supercomputer per approfondire la comprensione della trasmissione e fornire una valutazione quantitativa del modo in cui i diversi fattori ambientali influenzano le vie di trasmissione e il rischio di infezione per via aerea. L’epidemia di un ristorante in Cina è stata ampiamente segnalata come una forte prova della trasmissione di COVID-19 indotta dal flusso d’aria. Ma mancava un’indagine dettagliata su come esattamente avviene la trasmissione. Perché alcune persone sono state infettate mentre altre no?

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

I consigli per le persone a rischio di reazioni allergiche ai vaccini per covid-19

Articolo Successivo

Covid-19, serve cautela nella riapertura delle scuole

Articoli correlati