Rassegna stampa 28 gennaio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

JAMA Network

I pagliacci dell’ospedale sostengono psicologicamente i bambini

I pagliacci ospedalieri sono fioriti in tutto il mondo da diversi decenni, ma le loro buffonate giocose aiutano i bambini e gli adolescenti ad affrontare in modo più efficace sintomi come ansia e dolore? Una recente revisione delle prove nel BMJ ha esaminato gli studi clinici in più paesi e ha scoperto che l’interazione con i clown potrebbe essere utile nella gestione dei sintomi dei giovani pazienti e nell’aiutare il loro adattamento psicologico alle procedure ospedaliere.

Scopri di più


HHU University

La ricerca sull’epilessia si è concentrata sugli astrociti

Un numero significativo di pazienti con epilessia non risponde ai farmaci attualmente disponibili. Una collaborazione tra ricercatori in Giappone e dell’Università Heinrich Heine di Düsseldorf (HHU) ha ora analizzato un tipo di cellula nel cervello che finora non ha ricevuto molta attenzione nella terapia dell’epilessia. Nell’attuale edizione del Journal of Neuroscience, descrivono che gli astrociti potrebbero essere un nuovo potenziale obiettivo per trattare meglio questa malattia.


SciTechDaily

Una nuova ricerca rileva che il consumo di acidi grassi omega-3 potrebbe prevenire l’asma

Una nuova ricerca suggerisce che un maggiore apporto alimentare di acidi grassi omega-3 a catena lunga durante l’infanzia può ridurre il rischio di sviluppare l’asma successivo, ma solo nei bambini portatori di una variante genetica comune. Lo studio, condotto dalla Queen Mary University di Londra, è in collaborazione con l’Università di Bristol e l’Università di Southampton, nel Regno Unito, e il Karolinska Institutet, in Svezia.


King’s College London

Un antibiotico potrebbe migliorare il trattamento della depressione

In uno studio clinico randomizzato di quattro settimane MINDEP (MINocycline in DEPression), 39 pazienti con disturbo depressivo maggiore sono stati reclutati da servizi collegati a South London e Maudsley NHS Foundation Trust (SLaM) e tramite pubblicità pubblica. La sperimentazione si è svolta presso la struttura di ricerca clinica del NIHR / Wellcome Trust King presso il King’s College Hospital. I pazienti, che stavano assumendo il loro trattamento antidepressivo di routine, sono stati divisi in due gruppi, un gruppo ha assunto quotidianamente una compressa di placebo (pillola di zucchero) mentre l’altro gruppo ha assunto la minociclina quotidiana insieme al trattamento di routine per 4 settimane.


news wise

COVID-19 aumenta il tasso di mortalità tra le donne in gravidanza

Contrarre COVID-19 durante la gravidanza può avere conseguenze mortali per la madre, secondo un nuovo studio pubblicato oggi sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology. Lo studio, che ha seguito 240 donne incinte tra marzo e giugno 2020, ha rilevato che il tasso di mortalità COVID-19 nelle donne in gravidanza era significativamente più alta rispetto al tasso di mortalità COVID-19 in individui di età simile all’interno dello stato di Washington.


News 7 trend

Un’aspirina a basso dosaggio al giorno può aiutare a prevenire una seconda perdita di gravidanza

Per le donne che hanno avuto una perdita di gravidanza e cercano di averne una nuova, una facile routine può aumentare le loro possibilità: prendere un’aspirina a basso dosaggio al giorno. Un precedente studio randomizzato aveva indicato che l’aspirina non aveva alcun impatto utile. Tuttavia una nuova analisi delle informazioni, concentrandosi sulle donne che erano state rigorosamente aderenti al dosaggio, mostra che una pillola da 81 milligrammi presa ogni giorno durante tutta la gravidanza è molto efficiente. 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Diabete: 7 persone su 10 sono a rischio molto alto di sviluppare un evento cardiovascolare

Articolo Successivo

Artrite psoriasica: una patologia disabilitante e con un forte ritardo diagnostico

Articoli correlati