Rassegna stampa 13 gennaio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The Guardian

Schiaffeggiare i bambini può avere un impatto duraturo

Schiaffeggiare i bambini e fare i genitori duri potrebbe avere un impatto duraturo sulla salute mentale e sul comportamento di un bambino, suggerisce la ricerca. L’uso dello schiaffo ha generato molto dibattito, e la Scozia lo scorso anno è diventata la prima nazione nel Regno Unito a vietarne la pratica. La rimozione di “aggressione giustificabile” dalla legge significa che i bambini ora hanno la stessa protezione dalla violenza degli adulti.


EurekAlert!

La menopausa può essere la causa di una maggiore distrazione e mancanza di attenzione?

Se sei un po ‘più smemorata o hai più difficoltà a elaborare concetti complessi rispetto al passato, il problema potrebbe essere una fase della menopausa. Un nuovo studio afferma che la menopausa è una determinante chiave della cognizione e, contrariamente a studi precedenti, mostra che alcuni declini cognitivi possono continuare nel periodo postmenopausale.


The Guardian

Uno studio rileva che anche una piccola dose alcolica al giorno aumenta il rischio di battito cardiaco irregolare

Secondo uno studio recente, bere una piccola bevanda alcolica al giorno aumenta il rischio di sviluppare un battito cardiaco irregolare, una condizione che causa vertigini e palpitazioni e rende le persone più inclini agli ictus.


The New York Times

In che modo le nostre abitudini sessuali possono influenzare il nostro rischio di HPV e cancro

Il papillomavirus umano, o HPV, è una delle principali cause di cancro alla gola e viene trasmesso sessualmente. Ma come i tempi, il numero e i tipi di comportamenti sessuali influenzano il rischio e perché alcune persone sviluppano il cancro e altri no, sono ancora questioni aperte. I ricercatori stanno iniziando a suggerire alcune possibili risposte.


BMJ

Una maggiore assunzione di caffè può essere collegata a un minor rischio di cancro alla prostata

Bere diverse tazze di caffè ogni giorno può essere collegato a un minor rischio di sviluppare il cancro alla prostata, suggerisce un’analisi dei dati aggregati delle prove disponibili, pubblicata sulla rivista online BMJ Open. Ogni tazza giornaliera aggiuntiva della bevanda era associata a una riduzione del rischio relativo di quasi l’1%. Il cancro alla prostata è il secondo tumore più comune e la sesta causa di morte per cancro negli uomini.


Medical X press

Come l’anoressia nervosa altera la consapevolezza del corpo

La percezione distorta del proprio corpo è un sintomo caratteristico dell’anoressia nervosa. È noto da tempo che i pazienti sovrastimano il proprio peso. “Questa discrepanza riguarda la parte cosciente della percezione corporea, l’immagine corporea”, spiega Martin Diers. Accanto a questo c’è lo schema corporeo, la consapevolezza del corpo inconscio, che ci dice, ad esempio, dove siamo in una stanza. Di solito è flessibile e si adatta alle dimensioni attuali. Questo è il motivo per cui normalmente non ci imbattiamo in cose quando indossiamo un cappello o uno zaino.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Al via “la vita in un respiro”,campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa polmonare

Articolo Successivo

Atleti e pazienti con psoriasi: diverse sfide, stessa determinazione

Articoli correlati