clipSALUTE il Tg di domenica 22 novembre

“I miei supereroi”: i ragazzi con emofilia
Si è parlato anche di emofilia durante la seconda edizione del Festival della Salute Globale di Padova, che quest’anno si è svolto in forma virtuale. Un’occasione per riproporre il cortometraggio dal titolo “I miei supereroi”, già vincitore della terza edizione del Premio Roche #afiancodelcoraggio. Una storia vera ed emozionante di un gruppo di ragazzi con emofilia per la prima volta in campeggio. In Italia oltre 5.000 persone sono affette da emofilia, una malattia che richiede il coraggio di tutta la famiglia per essere affrontata. Però oggi per i pazienti con Emofilia si prospetta una vita sempre più normale grazie a soluzioni terapeutiche innovative.

Come bambini, ragazzi e giovani adulti  vivono il diabete di tipo 1
Qual è l’impatto del diabete di tipo 1 sulla qualità di vita dei pazienti? Alcune risposte arrivano da un’indagine condotta da Doxa Pharma, con il contributo di Sanofi. La ricerca si è concentrata sia sui piccoli pazienti seguiti dall’endocrinologo-pediatra sia sui giovani adulti e il loro passaggio in cura dal diabetologo. L’emergenza Covid-19 ha avuto un forte impatto anche sui pazienti con diabete di tipo 1, soprattutto a causa della sospensione delle visite “dal vivo”.  Molto utile è stato il teleconsulto e i sistemi di monitoraggio della malattia da remoto.

Una nuova terapia per il tumore al fegato
L’epatocarcinoma è la forma di cancro al fegato più diffusa. Per 12 anni un solo farmaco è risultato efficace per questo tumore. Ora a questo farmaco potrà essere associato il primo e unico regime immunoterapico. Si chiama atezolizumab e rappresenta una svolta importante nel trattamento del tumore al fegato. La Commissione Europea ha già approvato atezolizumab e si stima che nel 2021 il farmaco possa essere disponibile anche in Italia.

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

I medici avvertono: no alla conversione di terapie intensive cardiologiche in reparti covid

Articolo Successivo

Rassegna stampa 24 novembre 2020

Articoli correlati