Donne con tumore al seno metastatico: in tv una docu-serie

C’è Nicoletta, che ha dovuto abbandonare il lavoro, ma, grazie al suo talento, si è inventata una nuova attività. Oppure Rossella, che non si è arresa, ha ripreso il mare, ha attraversato il Tirreno da Sud a Nord. E ancora Ilaria, che dopo la duplice crisi, professionale e matrimoniale, ha ottenuto un ruolo di responsabilità in una grande azienda. Mentre Paola ha scoperto l’importanza di aiutare altre persone e si è impegnata nel volontariato. Sono le storie di quattro donne con ambizioni e caratteri diversi e un’esperienza comune: il tumore al seno metastatico. Storie in grado di ispirare altre donne nella stessa condizione a porsi traguardi ambiziosi e sollecitare tutta la comunità a impegnarsi per aiutarle a raggiungerli.

Donne con tumore al seno metastatico: una docu-serie in onda su La7d
Nicoletta, Rossella, Ilaria, Paola sono le protagoniste di Donne – Storie che ispirano: docu-serie in 4 episodi condotta da Paola Marella in onda da domenica 22 novembre su LA7d, alle ore 18.20. La docu-serie è nata nell’ambito del progetto “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, la campagna nazionale promossa dal 2017 da Pfizer con il patrocinio di Fondazione AIOM e in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia per rompere il muro di silenzio che circonda le 37.000 donne italiane con questa malattia. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone nel pieno della loro vita sociale, familiare e lavorativa, che viene improvvisamente e profondamente sconvolta dalla comunicazione della diagnosi.

 

Raccontare la possibilità di una vita intensa e positiva nonostante la malattia
Sebbene non esista ancora una cura risolutiva per il cancro mammario metastatico, le terapie mirate di ultima generazione sono oggi in grado di bloccare o rallentare la progressione della malattia garantendo al contempo una buona qualità di vita. In questi anni, “Voltati. Guarda. Ascolta.” ha raccolto le storie delle pazienti e le ha fatte conoscere attraverso il web, la radio, i canali social, il cinema e la musica. Quest’anno la campagna ha scelto un canale potente come la televisione per raccontare la possibilità di una vita intensa e positiva nonostante la malattia e accendere i riflettori sui bisogni sociali e sanitari delle pazienti.

Paola Marella è la conduttrice e la testimonial della campagna
Paola Marella, uno dei più apprezzati personaggi televisivi, oltre che conduttrice della docu-serie è anche testimonial di questa edizione della campagna. «Nicoletta, Rossella, Ilaria e Paola – dichiara Paola Marella – sono riuscite a portare a termine progetti di vita davvero straordinari. Le loro storie coinvolgeranno il pubblico televisivo come hanno coinvolto me. Donne che non si sono arrese nonostante i momenti più bui come la comunicazione della diagnosi o quando la malattia è ripresa. Le loro storie ci aiutano a capire che nessuna persona è la propria malattia, che si può andare avanti, guardare oltre, pensare positivo. Questo messaggio fa di Voltati. Guarda. Ascolta. un’iniziativa bella, emozionante, utile».

Total
7
Condivisioni
Articolo Precedente

Rassegna stampa 18 novembre 2020

Articolo Successivo

Un ricettario dedicato alle donne con tumore al seno avanzato

Articoli correlati