Rassegna stampa 6 novembre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The New England Journal of Medicine

Screening e intervento per prevenire cadute e fratture nelle persone anziane

Lo screening comunitario e le strategie di prevenzione terapeutica possono ridurre l’incidenza delle cadute nelle persone anziane. Gli effetti di queste misure sull’incidenza delle fratture, sull’uso delle risorse sanitarie e sulla qualità della vita correlata alla salute sono sconosciuti. Ma la consulenza per posta, lo screening per il rischio di caduta e un esercizio mirato o un intervento multifattoriale per prevenire le cadute non hanno provocato meno fratture rispetto alla sola consulenza per posta.


The Lancet

COVID-19 in America Latina: una crisi umanitaria

L’America Latina ha alcuni dei tassi di mortalità per COVID-19 più alti al mondo. Perché? Per gli estranei, gran parte della discussione sul COVID-19 in America Latina si è concentrata sul Brasile e sugli errori del presidente Jair Bolsonaro. Ma la regione nel suo insieme sta affrontando una crisi umanitaria sostenuta da instabilità politica, corruzione, disordini sociali, sistemi sanitari fragili e forse, cosa più importante, disuguaglianza di lunga data e pervasiva che è stata intrecciata con il tessuto sociale ed economico della regione.


UCSF

Il cambiamento climatico determinerà più tumori

Secondo un nuovo rapporto dell’UC San Francisco, il cambiamento climatico porterà un grave tributo in tutto il mondo, con temperature in aumento, incendi e scarsa qualità dell’aria, accompagnati da tassi più elevati di cancro, in particolare tumori ai polmoni, alla pelle e gastrointestinali.


University of Cambridge 

La tecnica per rigenerare il nervo ottico offre speranza per il futuro trattamento del glaucoma

Gli scienziati hanno utilizzato la terapia genica per rigenerare le fibre nervose danneggiate negli occhi, in una scoperta che potrebbe aiutare lo sviluppo di nuovi trattamenti per il glaucoma, una delle principali cause di cecità in tutto il mondo.


BMJ

Ogni mese ritardare il trattamento del cancro può aumentare il rischio di morte di circa il 10%

Le persone il cui trattamento per il cancro è ritardato anche di un mese hanno in molti casi un rischio di morte dal 6 al 13% più alto – un rischio che continua ad aumentare quanto più a lungo non inizia il trattamento. Alcuni ricercatori canadesi e britannici hanno scoperto che c’è un impatto significativo sulla mortalità di una persona se il trattamento viene ritardato, sia che si tratti di terapia chirurgica, sistemica (come la chemioterapia) o radioterapia.


UC News

Trattamenti stimolanti per il melanoma metastatico

Ora, il clinico-scienziato dell’Università di Cincinnati Soma Sengupta, MD, PhD, insieme al ricercatore capo Daniel Pomeranz Krummel, PhD, afferma che le nuove scoperte indicano un farmaco che stimola il trattamento per migliorare le terapie per il cancro metastatico e renderle più efficaci, dando ai pazienti un lotta contro le possibilità di sopravvivenza.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Le conseguenze psicologiche causate dal Covid-19

Articolo Successivo

Rassegna stampa 9 novembre 2020

Articoli correlati