Rassegna stampa 2 novembre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The New York Times

L’agopuntura aiuta le persone con mal di schiena a camminare e muoversi meglio

Uno studio randomizzato in doppio cieco sull’elettroagopuntura ha rilevato che può comportare un modesto miglioramento del funzionamento quotidiano per coloro che soffrono di mal di schiena cronico, sebbene fornisca poco sollievo dal dolore. Nell’elettroagopuntura una piccola corrente elettrica passa tra gli aghi. Una pratica che alcuni ritengono fornisca ulteriore sollievo dal dolore rispetto all’agopuntura regolare.


Science Codex

Una ricerca rivela un aumento di comportamenti sessuali rischiosi e malattie sessualmente trasmissibili nonostante la pandemia di COVID-19

Una nuova ricerca presentata al 29 ° Congresso EADV, EADV Virtual, ha rivelato che nonostante le restrizioni derivanti dal COVID-19 (SARS-CoV-2), le diagnosi di infezioni a trasmissione sessuale (IST), tra cui gonorrea, sifilide secondaria e micoplasma genitalium (MG), sono aumentati.


EurekAlert!

La tecnologia degli smartphone è associata a migliori risultati clinici per l’arresto cardiaco

La tecnologia degli smartphone può accelerare l’invio del primo soccorritore e può essere determinante per migliorare la sopravvivenza dell’arresto cardiaco extra ospedaliero (OCHA). Questa è la conclusione di uno studio pubblicato nel numero di ottobre 2020 di Academic Emergency Medicine (AEM), una rivista della Society for Academic Emergency Medicine (SAEM).


UNC Health

I bambini con sanguinamento cerebrale asintomatico da neonati mostrano uno sviluppo cerebrale normale all’età di 2 anni

Uno studio condotto da ricercatori UNC rileva che i punteggi dello sviluppo neurologico e i volumi di materia grigia all’età di due anni non differivano tra i bambini che avevano emorragie subdurali asintomatiche confermate da MRI quando erano neonati, rispetto ai bambini senza storia di emorragia subdurale.


DukeNUS

Le madri trasmettono le allergie alla prole

Gli anticorpi materni pronti a reagire a specifici allergeni possono attraversare la placenta, trasmettendo reazioni allergiche transitorie alla prole, secondo una nuova ricerca preclinica da uno studio collaborativo dell’Agenzia per la scienza, la tecnologia e la ricerca, KK Women’s and Children’s Hospital e Duke-NUS Scuola di medicina a Singapore. La scoperta suggerisce perché i bambini mostrino allergie così presto nella vita e suggerisce possibili obiettivi di intervento.


EurekAlert!

Le nanoparticelle offrono una soluzione fresca per i piedi puzzolenti

Una nuova ricerca presentata al 29 ° Congresso EADV, EADV Virtual, mostra che i calzini rivestiti con nanoparticelle di ossido di zinco (ZnO-NPs) possono prevenire la bromodosi (odore sgradevole del piede) e la cheratolisi snocciolata (infezione batterica che causa i piedi puzzolenti), riducendo l’impatto negativo di questa condizione imbarazzante che ha sulla qualità della vita.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Artrite reumatoide: questione di genere e altro

Articolo Successivo

Covid-19: un italiano su due ha reagito con l’”emotional eating”

Articoli correlati