Vaccinarsi contro l’influenza e la polmonite può ridurre il rischio di Alzheimer

Vaccinarsi contro l’influenza e la polmonite può ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer in futuro, secondo due abstract separati presentati alla Conferenza internazionale dell’Associazione Alzheimer.

“Questa è una scoperta incoraggiante”, ha affermato il neurologo Dr. Richard Isaacson, fondatore di Alzheimer’s Prevention Clinic presso il NewYork-Presbyterian e il Weill Cornell Medical Center. “L’uso regolare del vaccino antinfluenzale può aiutare a prevenire le infezioni virali che potrebbero causare effetti a cascata sul sistema immunitario e sulle vie infiammatorie. Queste infezioni virali possono innescare il declino cognitivo correlato all’Alzheimer” ha dichiarato Isaacson.

Gli esperti però affermano che sono necessari ulteriori studi per stabilire la relazione tra l’assunzione di questi vaccini e il rischio ridotto.

Non esiste ancora una cura per il morbo di Alzheimer, ma la ricerca mostra che prestare attenzione a determinati fattori chiave dello stile di vita – tra cui il sonno, l’alimentazione e l’esercizio fisico – può influenzare il rischio individuale di una persona. Essere vaccinati può rientrare in queste categorie.

Se vaccinarsi per influenza o polmonite, da solo, può ridurre il rischio di Alzheimer, allora questi sono messaggi importanti da divulgare al pubblico, ha riferito il responsabile scientifico dell’Associazione Alzheimer Maria Carrillo.

“Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per capire qual è la connessione”, ha dichiarato Carrillo, che supervisiona le iniziative di ricerca per l’associazione.

“L’effetto del vaccino contro le malattie è diretto? O è protettivo, come parte delle strategie di riduzione del rischio che abbiamo, come abbassare l’indice di massa corporea, controllare l’assunzione di zucchero, tenere d’occhio il colesterolo e la pressione sanguigna, fare esercizio fisico e vaccinarsi?”, ha aggiunto.

Il primo studio, presentato dalla McGovern Medical School presso l’Università del Texas Health Science Center di Houston, ha esaminato un ampio set di dati sanitari americani di oltre 9000 pazienti di età superiore ai 60 anni. I ricercatori hanno scoperto che una vaccinazione antinfluenzale era associata a una riduzione del 17% nell’incidenza dell’Alzheimer. Coloro che sono stati vaccinati più di una volta nel corso degli anni hanno visto un’ulteriore riduzione dell’incidenza del 13%. L’associazione protettiva sembra essere più forte in coloro che hanno ricevuto il loro primo vaccino in giovane età, ad esempio tra i 60 ei 70 anni.

Allo stesso tempo i medici raccomandano le vaccinazioni antinfluenzali per le persone con Alzheimer perché l’influenza è spesso mortale. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’influenza ha ucciso tra le 12.000 e le 61.000 persone ogni anno negli

Stati Uniti dal 2010. Sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare il meccanismo biologico di questo effetto. Una delle teorie è che l’effetto della vaccinazione possa essere correlato a mantenere il sistema immunitario “in forma” quando le persone invecchiano. Un’altra teoria è che la prevenzione dell’influenza stessa possa essere rilevante.

Il secondo abstract ha esaminato le associazioni tra il vaccino pneumococcico, con e senza un vaccino antinfluenzale di accompagnamento, e il rischio di Alzheimer. Lo studio ha analizzato oltre 5.000 persone di età superiore ai 65 anni che stavano partecipando allo Studio sulla salute cardiovascolare, uno studio a lungo termine finanziato dal governo statunitense sui fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di un vaccino contro lo pneumococco tra i 65-75 anni ha ridotto il rischio di sviluppare l’Alzheimer dal 25 al 30%.

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

BPCO: parte il nuovo progetto “Narrarsi ai tempi del Covid-19”

Articolo Successivo

Aumento in usa delle morti per droga. una riflessione sui dati italiani

Articoli correlati