"/>

clipSALUTE il Tg di domenica 19 luglio 2020

Ecco gli argomenti del TG clipSALUTE:

  • Nuova terapia con solo due farmaci per il trattamento dell’HIV
    A quasi 40 anni dal primo caso, l’infezione da HIV è ancora una malattia seria, ma che può essere tenuta sotto controllo grazie a terapie efficaci. Fino a oggi la terapia prevedeva un’associazione di 3 farmaci, ma ora è disponibile una solida combinazione di due farmaci, dolutegravir e lamivudina, che garantisce un effetto antivirale duraturo associato a un maggior benessere del paziente, aumentando la sicurezza e la tollerabilità.
  • Asma, così grave da togliere il fiato
    L’asma grave colpisce dal 3,5 al 10 per cento della popolazione con asma. La malattia costringe a rinunciare spesso allo sport, ad assentarsi dal lavoro e causa stress e depressione, eppure molte persone con asma grave tendono a sottovalutare la patologia. Nel 50-70 per cento dei casi alla base dell’asma grave c’è un’infiammazione dovuta a una reazione del sistema immunitario: nuove terapie mirate spengono l’infiammazione e tengono sotto controllo l’asma grave.
  • Ridurre il rischio di scompenso cardiaco nelle persone con diabete
    Il diabete aumenta anche il rischio cardiovascolare. Il 12% dei diabetici ha scompenso cardiaco e 1 paziente su 3 ricoverato per scompenso cardiaco ha il diabete di tipo 2. Al Congresso dell’American Diabetes Association è stato presentato lo Studio Vertis CV riguardante il farmaco Ertugliflozin, che oltre a fornire effetti duraturi sul compenso glicemico, la riduzione del peso corporeo e della pressione arteriosa, esercita anche un’azione protettiva a livello cardiaco, con una riduzione del rischio di ricovero per scompenso cardiaco pari al 30%.
  • I segni e i sintomi per riconoscere l’artrite reumatoide
    La patologia colpisce primariamente le articolazioni, che diventano gonfie, dolenti e, soprattutto al mattino, molto rigide con conseguenti difficoltà e limitazioni nei movimenti. La Commissione Europea ha recentemente approvato un nuovo trattamento per l’artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severo. Appartiene a una nuovissima classe (i cosiddetti JAK-inibitori), si chiama upadacitinib e si somministra una volta al giorno per via orale.
  • L’implantologia che dona la sensazione di avere ancora i propri denti sani
    L’impianto consente di avere denti fissi come se fossero i propri. In alcune persone, però, la realizzazione dell’impianto inferiore può essere difficile, perché l’osso è molto sottile e l’impianto potrebbe toccare il nervo. Oggi per fortuna è disponibile una nuova tecnica, l’impianto iuxtaosseo, che si può applicare nei casi dove l’osso è ridotto.
  • Tumori gastrointestinali: i pazienti reclamano il diritto a un’assistenza equa
    I tumori gastrointestinali, nello specifico le neoplasie di stomaco, colon-retto e pancreas, sono annoverati tra le prime 5 cause di morte per tumori in Italia. Le Associazioni di Pazienti attive in oncologia e in particolare per i tumori gastrointestinali lanciano un grido d’allarme alle Istituzioni, per richiamare l’attenzione sulla necessità di un accesso equo alle terapie in tutte le regioni d’Italia e in tutte le fasi di malattia, in particolare negli stadi metastatici.

Nel video:
Andrea ANTINORI
Direttore Immunodeficienze Virali Istituto “Lazzaro Spallanzani” Roma
Carlo Federico PERNO
Direttore Microbiologia Ospedale Niguarda Milano
Francesca PUGGIONI
Vicedirettore Medicina personalizzata Asma e Allergologia – Humanitas Research Hospital – Milano
Pasquali PERRONE FILARDI
Professore di Cardiologia Università degli Studi di Napoli Federico II
Andrea GIACCARI
Professore di Endocrinologia Università Cattolica del Sacro Cuore Roma
Roberto CAPORALI
Professore di Reumatologia Università di Milano – direttore Reumatologia Gaetano Pini – CTO Milano
Giancarlo DI GIULIO
Responsabile Implantologia Juliusclinic Milano
Pietro RIVIZZIGNO
Presidente Associazione Codice Viola
Francesco DE LORENZO
Presidente FAVO – Federazione Associazioni di Volontariato in Oncologia
Barbara TAMAGNI
Presidente Associazione Italiana GIST – Tumori stromali gastrointestinali

(Visited 34 times, 1 visits today)