Parte la campagna di sensibilizzazione sulle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino

La giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche intestinali, edizione 2020, non potrebbe celebrarsi in modo migliore! Il presidente Mattarella ha voluto premiare l’Associazione AMICI Onlus con la medaglia di rappresentanza per la campagna “Rendiamo il mondo del lavoro più accessibile per le persone affette da Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino”.

In occasione della Giornata mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, e nell’ambito del suo piano strategico, E.F.C.C.A. (European Federation of Crohn’s and Ulcerative Colitis Associations, www.efcca.org), la Federazione di cui AMICI Onlus fa parte, sta sensibilizzando sull’impatto delle IBD sulla vita professionale di una persona. Insieme alle 40 associazioni nazionali aderenti e alle società mediche internazionali, l’E.F.C.C.A. vuole portare questo tema all’attenzione dei responsabili politici, affinché sia inserito nell’agenda Europea. Ed il Presidente Mattarella, con questa medaglia, è stato il primo tra le Istituzioni, a coglierne l’importanza strategica.

La campagna, infatti, punta a sensibilizzare la pubblica opinione, il mondo delle industrie e della ricerca di personale ad accogliere ed integrare le sensibilità e capacità delle persone con MICI. Oltre alla campagna, anche il lancio di un portale per favorire l’inserimento delle persone con MICI nel mondo del lavoro.

“In un contesto delicato di emergenza legata alla pandemia Covid-19, che mette a dura prova le Istituzioni e i cittadini” – commenta Enrica Previtali, Presidente di A.M.I.C.I.  ONLUS –  “ricevere l’attenzione del Presidente Sergio Mattarella per l’attività che l’associazione sta svolgendo, è per noi motivo di grande forza. Il valore dato al lavoro di AMICI Onlus è racchiuso simbolicamente nella Medaglia di Rappresentanza che il Capo di Stato, ha voluto conferire alla nostra associazione e alla sua iniziativa, ma è anche un segno di riconoscimento alla nostra organizzazione, come interlocutore privilegiato.
È un premio prestigioso, che evidenzia sensibilità verso le 250.000 persone in Italia affette da Malattia di Crohn e Colite ulcerosa e che condividiamo con tutti i pazienti e con coloro che ci stanno sostenendo. E’ un segnale chiarissimo: continueremo così”.

La Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, che si celebra ogni anno il 19 Maggio, AMICI Onlus  è quest’anno, per la prima volta, anche la giornata di chiusura della  Italian World IBD week: #AMICIaDISTANZA“, una settimana di appuntamenti online, con collegamenti in streaming su quattro piattaforme in contemporanea (Youtube, Facebook, Twitter e Slido) che hanno avuto inizio il 13 Maggio.  

7 giornate, durante le quali, nei collegamenti in diretta, i pazienti hanno avuto la possibilità di confrontarsi e interagire con i più importanti professionisti di riferimento, coinvolti su temi di maggior interesse riguardanti le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino: la ricerca scientifica, le infezioni, il trattamento della malattia, Intelligenza Artificiale, benessere sociale, nutrizione e sistema immunitario, psiche e mente. 

La settimana ha visto l’intervento di più di 40 personaggi, tra speaker, relatori, ed ospiti per oltre 14 ore di collegamento con oltre 50.000 persone collegate da tutta Italia.

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

AI-for-COVID19: diagnostica predittiva per personalizzare la terapia per i pazienti

Articolo Successivo

Obesità: sottoscritta la Carta di Milano sull’Urban Obesity

Articoli correlati