clipSALUTE il Tg di domenica 15 dicembre 2019

clipSALUTE il Tg di domenica 15 dicembre 2019

Diabete e peso sotto controllo
Con un’iniezione alla settimana

Una buona notizia per gli oltre quattro milioni di italiani con diabete tipo 2. È infatti ora disponibile anche in Italia, semaglutide, farmaco di ultima generazione. Somministrato una sola volta a settimana per via iniettiva unisce alla superiore efficacia nel controllo della glicemia anche altri effetti positivi, tra cui il controllo del peso corporeo. Il controllo del peso corporeo, oltre a contribuire al trattamento del diabete, potrebbe essere una motivazione in più per i pazienti ad assumere la terapia. Un altro effetto benefico del nuovo farmaco riguarda la riduzione del rischio di complicanze cardiovascolari, molto comuni nelle persone con diabete.

Cosa fare contro l’incontinenza
Si può bloccare con terapie efficaci

Spesso non se ne parla per pudore, per vergogna o addirittura si accetta il problema come una normale conseguenza dell’età avanzata o di patologie che la causano. Eppure cinque milioni di italiani soffrono di incontinenza urinaria e basterebbe una corretta informazione sulle terapie riabilitative per contenere con successo il problema, e tornare a una vita normale senza troppi oneri per il portafogli. Oggi infatti la terapia farmacologica è sostenuta dalla presenza di farmaci generici con un costo limitato che garantisce un risparmio fino all’80%.

Esistono cinque tipi di meningite
Serve una vaccinazione completa

La meningite può essere mortale o invalidante, ma secondo una recente indagine un genitore su due non conosce lo stato vaccinale del figlio nei confronti del meningococco e più della metà dei genitori non sa che esistono differenti batteri della meningite. Bisogna quindi verificare di aver ricevuto una completa vaccinazione dalla meningite, quindi non solo dai ceppi A, C, W, Y ma anche dal Meningococco B ,di cui molte persone non conoscono l’esistenza e il pericolo rappresentato. Secondo la ricerca, quando i genitori si muovono per ottenere informazioni specifiche il primo referente è il pediatra, soprattutto quando si tratta di bimbi da 0 a 6 anni.

Medici premiati dalle donne con tumore
Per la loro umanizzazione delle cure

Quando il medico sa ascoltare, farsi capire e comprendere i bisogni del paziente, la qualità di vita migliora e spesso anche la sopravvivenza aumenta. Con il “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico”, istituito da Europa Donna Italia, le pazienti con tumore al seno possono segnalare i medici che hanno saputo più di altri trasmettere empatia, umanità e vicinanza. Un riconoscimento che viene consegnato ai quattro specialisti che, nelle diverse categorie – oncologo, chirurgo, radioterapista e radiologo – hanno ricevuto il maggior numero di segnalazioni per l’empatia e l’umanità dimostrate.

Nuovo microinfusore di insulina
Senza catetere e facilmente rimovibile

È disponibile un nuovo microinfusore piccolo, senza catetere e facilmente rimovibile. I microinfusori sono dispositivi in grado di somministrare insulina alle persone con diabete di tipo 1. Nonostante i vantaggi clinici associati rispetto alle terapie multi-iniettive, le persone con diabete e in particolare i più giovani sono spesso riluttanti e scettici a utilizzare i microinfusori. Tra le principali ragioni addotte: la scomodità di sentire addosso qualcosa di estraneo e la scarsa discrezione data dalla visibilità del microinfusore.

Il sistema immunitario nella lotta ai tumori
Una mostra itinerante sull’immunoterapia

Arriva all’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari la mostra “Immunoterapia oncologica: tra visione, realtà e prospettive future”. promossa da Roche in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design e WALCE Onlus, la mostra sta attraversando l’Italia facendo tappa in diverse città per raccontare la storia di una visione che si fonda su un concetto tanto semplice quanto affascinante: potenziare l’attività del sistema immunitario per identificare il tumore e contrastarne l’avanzata dall’interno. Il primo banco di prova di questa innovativa metodica per la cura dei tumori è stato il melanoma. Oggi grazie all’immunoterapia le prospettive di vita dei pazienti sono state completamente ribaltate tanto da poter definire il melanoma una malattie curabile. Risultati incoraggianti si osservano anche in altri tumori. È il caso della forma più aggressiva del tumore della mammella, quella triplo negativa metastatica, contro la quale oggi abbiamo nuove armi terapeutiche, come l’immunoterapia.

Nel video:

  • Agostino CONSOLI
    Professore di Endocrinologia Università “G. D’Annunzio” Chieti–Pescara
  • Carlo Bruno GIORDA
    Direttore Struttura Diabetologia ASL Torino 5
  • Stefano DEL PRATO
    Professore di Endocrinologia Università di Pisa
  • Pasquale INTINI
    Vice Presidente FINCOPP – Federazione Italiana Incontinenti
  • Oreste RISI
    Responsabile UOSD Urologia–Urodinamica ASST Bergamo
  • Riccardo ZAGARIA
    Amministratore Delegato DOC Generici
  • Claudia BASSI
    Presidente Associazione Claudio Bassi Onlus
  • Gianni BONA
    Primario Emerito di Pediatria AO Universitaria Novara
  • Giulio Michele BARBERO
    Segretario Regionale Federazione Italiana Medici Pediatri
  • Rosanna D’ANTONA
    Presidente Europa Donna Italia
  • Paolo VERONESI
    Presidente Fondazione Umberto Veronesi
  • Giovanni DI MICELI
    Persona con diabete
  • Francesco COSTANTINO
    Responsabile Diabetologia Pediatrica Policlinico Umberto I Roma
  • Massimo BALESTRI
    Amministratore Delegato Roche Diabetes Care Italy
  • Domenico GALETTA
    Responsabile Oncologia Medica Toracica Istituto Tumori Giovanni Paolo II Bari
  • Michele GUIDA
    Responsabile Tumori Rari e Melanoma Istituto Tumori Giovanni Paolo II Bari
  • Gennaro PALMIOTTI
    Direttore Reparto Don Tonino Bello Istituto Tumori Giovanni Paolo II Bari
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente
colangio carcinoma

Un tumore al fegato raro ma in aumento

Articolo Successivo
semaglutide diabete

Diabete e peso sotto controllo

Articoli correlati