TG clipsalute 24 novembre 2019

clipSALUTE il Tg di domenica 24 nov 2019

Un test per evitare la chemioterapia
Per le donne con tumore al seno

Ci sono tumori al seno in cui è molto chiaro se insieme alla terapia ormonale bisogna fare la chemioterapia oppure no. In altri, invece, è necessario stimare se aggiungere la chemioterapia e oggi sono disponibili test che aiutano il medico a scegliere. Attualmente sono in commercio diversi tipi di test. In particolare il test Oncotype DX, indicato per la sua capacità prognostica e predittiva, è il solo fortemente consigliato negli Stati Uniti per le decisioni riguardanti il ricorso alla chemioterapia. Nel luglio di quest’anno la Regione Lombardia ha concesso la rimborsabilità del test e le pazienti italiane si augurano che in futuro il test sia rimborsabile anche in atre regioni e inserito nei LEA, i livelli essenziali di assistenza.

Antibiotici da utilizzare correttamente
In aumento le infezioni farmaco-resistenti

Le infezioni e le morti provocate da batteri resistenti ai farmaci sono in aumento. Sono seicentomila i casi in Europa e uno su tre avviene in Italia. Per questo motivo gli esperti della Società Italiana di Terapia Antinfettiva rilanciano l’importanza della sensibilizzazione dei cittadini e sottolineano l’importanza di un uso corretto degli antibiotici, ma promuovono anche l’informazione tra medici e il personale sanitario. Gli infettivologi sottolineano anche la scarsa disponibilità degli antibiotici di nuova generazione, più efficaci e a minor rischio di resistenza, che vengono limitati solamente per una questione di costo.

Uomini, fatevi controllare la prostata
Una web sit-com per fare prevenzione

Francesco Paolantoni è il protagonista di una sit-com diffusa sul web, che racconta in cinque puntate con un linguaggio semplice e scherzoso come affrontare il delicato argomento della prostata e dei suoi problemi all’interno della coppia. La sit-com è un’iniziativa della campagna “QUI PRO QUO Salute della prostata”, promossa da Europa Uomo Italia e Fondazione ONDA, con il sostegno di Astellas, per sensibilizzare uomini oltre i 50 anni sull’importanza di superare i pregiudizi e sottoporsi a periodici controlli della prostata. Senza dimenticare il ruolo delle donne compagne di vita.

Quali controlli per la salute dell’occhio
Le indicazioni dei medici oculisti

I medici oculisti riuniti al congresso della Società Oftalmologica Italiana lanciano un chiaro messaggio: la cecità, oppure vedere in modo penalizzante e inadeguato, non è purtroppo una realtà degli anni passati. Anzi, si prevede che in futuro le persone con problemi di vista aumenteranno, con un forte impatto sociale. Inizialmente molte malattie dell’occhio non provocano sintomi, per cui è necessario sottoporsi a controlli regolari con visite specialistiche presso un medico oculista, a partire dalla nascita e proseguendo regolarmente per tutta la vita. Sono queste le raccomandazioni per ottenere quella che gli oculisti chiamano “cecità evitabile”, perché non è accettabile che una persona perda la vista per una malattia che può essere curata.

Un team per il tumore del pancreas
Nei centri ad alta specializzazione

Quali sono i bisogni clinici e sociali delle persone colpite da tumore al pancreas? Prova a dare una risposta l’analisi condotta dalla società di ricerca Isheo, realizzata con il Patrocinio delle Associazioni dei Pazienti e con il contributo dell’azienda Servier. Il principale aspetto critico riguarda Il tasso di sopravvivenza dalla malattia, che a cinque anni è pari soltanto all’8 per cento. Da qui l’indicazione e la richiesta che il paziente sia preso in carico da un team multidisciplinare ed esperto della malattia, condizione che può essere soddisfatta soltanto in un centro ad alta specializzazione e con un elevato numero di casi.

Nel video:

  • Giampaolo BIANCHINI
    Responsabile Carcinoma Mammario Ospedale San Raffaele Milano
  • Antonio LA REGINA
    Direttore Generale Genomic Health Italia e responsabile Sud Europa
  • Matteo BASSETTI
    Presidente SITA-Società Italiana di Terapia Antinfettiva
  • Pierluigi VIALE
    Direttore UO Malattie Infettive – Policlinico S. Orsola Malpighi – Bologna
  • Francesco PAOLANTONI
    Attore
  • Pietro PRESTI
    Vice Presidente Europa Uomo Italia Onlus
  • Pietro ACQUATI
    Urologo IRCCS San Donato – San Donato Milanese
  • Giuseppe MADURI
    Amministratore Delegato Astellas Pharma Italia
  • Matteo PIOVELLA
    Presidente SOI – Società Oftalmologica Italiana
  • Davide INTEGLIA
    Direttore Società di ricerca Isheo
  • Francesca MELLA
    Vicepresidente Associazione Nastro Viola
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente
Epatite C

L’epatite C si può sconfiggere

Articolo Successivo
test tumore al seno

Un test per evitare la chemioterapia

Articoli correlati