Proteine contro la stanchezza

Proteine contro la stanchezza

Gli Italiani soffrono sempre più di stanchezza, ora più di 5, 10 e 20 anni fa, fanno fatica a trovare momenti di riposo e ad acquisire nuove energie: è quanto rivela una recente indagine commissionata da Abbott.

La ricerca, condotta da Opinium Research in Italia su un campione di 2002 persone dai 18 anni in su, mostra infatti che il 46% della popolazione italiana adulta non ha abbastanza tempo per rilassarsi. Il 44% ha dovuto affrontare situazioni di spossatezza mentre il 40% ha sperimentato preoccupazioni di tipo economico.

Le cause? Sono i punti cardine della vita di oggi che ci costringe al ruolo di “atleti di ogni giorno”. Come l’essere “always on” (per il 74% del totale), il lavorare fino a tardi (sempre per il 74%) e il confronto con le preoccupazioni di incertezza economica (per il 76% del totale). Il risultato è che il 73% degli italiani (e l’80% nella fascia che va dai 35 ai 50) arriva a fine giornata completamente esausto.

“Alimentare la nostra muscolatura attraverso una corretta nutrizione ha effetti immediati anche sulla capacità di affrontare i ritmi incessanti della vita quotidiana. Le proteine non sono infatti solo alleate dei frequentatori delle palestre, ma in dose adeguata sono adatte a tutti noi travolti da mille impegni e problemi”, afferma Evelina Flachi, nutrizionista.

È difficile non riconoscersi, chi più, chi meno, in questi risultati. Lo stile di vita di oggi ci costringe a essere “atleti di ogni giorno”, dovendo dividerci tra mille impegni. Il risultato? Ci dimentichiamo di noi stessi e terminiamo le giornate stremati. Uno degli aspetti più rilevanti è che a soffrire di questa “epidemic tiredness” non siano solo, come ci si aspetterebbe, le persone in piena maturità, ma anche e soprattutto, quelli tra i 35 e i 50 anni, che dovrebbero essere al massimo del loro potenziale. Infatti, non hanno tempo per l’esercizio fisico, per dormire bene e per condurre uno stile di vita più sano. In particolare, per quanto riguarda l’alimentazione fanno fatica a fare il pieno di quelle energie che un adeguato apporto proteico potrebbe garantire.

“In questo senso una dieta equilibrata e sana svolge un importante ruolo per mantenere il nostro benessere riducendo anche la stanchezza fisica e mentale”, conclude Evelina Flachi. “Abbinata a un regolare esercizio fisico, un’adeguata assunzione di proteine può fornire energia utile a mantenere efficiente la muscolatura. Inoltre, per evitare eventuali carenze possiamo integrare l’alimentazione in tutte quelle circostanze in cui stress e impegni quotidiani non ci permettono di seguire una dieta sana, equilibrata e varia nelle scelte”.

Da oggi c’è un nuovo alleato per combattere la stanchezza degli “atleti di tutti i giorni”. È un integratore proteico e vitaminico che aiuta a sostenere i nostri muscoli e dare più energia alle nostre giornate e che contiene 30 gr di proteine, 26 vitamine e minerali, è senza zuccheri (< 0,5 gr/ 100 ml), senza grassi e con solo 150 kcal per porzione (330 ml).

Nel video:

  • Federica FONTANA
    Influencer, blogger
  • Evelina FLACHI
    Nutrizionista
  • Alessandro ORTOLANI
    General Manager Divisione Nutrizionale Abbott Italia
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente
clipSALUTE il Tg di domenica 17 nov 2019

clipSALUTE il Tg di domenica 17 nov 2019

Articolo Successivo
donare il sangue

È “Magnifico donare” il sangue

Articoli correlati