clipSALUTE il Tg di domenica 17 nov 2019

clipSALUTE il Tg di domenica 17 nov 2019

Proteine contro la stanchezza
Dieta sana e integratori alimentari

Gli Italiani soffrono sempre più di stanchezza, fanno fatica a trovare momenti di riposo e ad acquisire nuove energie. Però Una dieta equilibrata e sana, oltre a svolgere un importante ruolo per mantenere il nostro benessere, contribuisce a ridurre anche la stanchezza fisica e mentale. In più, un’adeguata assunzione di proteine può fornire energia utile a mantenere efficiente la muscolatura. Da oggi c’è un nuovo alleato per combattere la stanchezza, un integratore proteico e vitaminico che aiuta a sostenere i muscoli e dare più energia alle nostre giornate.

È “Magnifico donare” il sangue
Aiutare gli altri e sentirsi meglio

In Italia i donatori di sangue sono un milione e 750 mila, ma anche a causa del calo demografico sono in diminuzione i donatori tra le giovani generazioni. La carenza di sangue potrebbe compromettere la salute delle persone che, a causa dell’anemia, sono costrette a sottoporsi a frequenti trasfusioni di sangue, come i pazienti affetti da Sindromi Mielodisplastiche e Beta-Talassemia. Per questo motivo parte la campagna di sensibilizzazione dal titolo Magnifico Donare, promossa dalle associazioni di pazienti UNITED Onlus e AIPaSiM Onlus, in collaborazione con AVIS e il supporto di Celgene. Tutte le informazioni per donare il sangue sono online su www.magnificodonare.it

Tumore la seno, io “Chiedo di +”
Più informazioni e accesso alle cure

Secondo un’indagine condotta dall’Istituto di Ricerca SWG, quasi una donna con tumore al seno su tre riferisce di non essere stata curata in una Breast Unit, cioè in un Centro di Senologia Multidisciplinare. Né di ricevere le informazioni necessarie per poter scegliere con consapevolezza dove rivolgersi. La ricerca è al centro della campagna “Chiedo di +”, realizzata da Europa Donna Italia con il supporto incondizionato di Roche, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di completare lo sviluppo delle Breast Unit affinché tutte le pazienti abbiano accesso a cure tempestive e percorsi terapeutici appropriati in tutte le regioni italiane.

La ricerca medica lascia l’Italia?
Un libro bianco denuncia il rischio

La ricerca clinica ha un valore scientifico, sociale, etico ed economico. Tuttavia, in Italia il numero delle sperimentazioni cliniche indipendenti si è ridotto della metà negli ultimi otto anni. Un’ulteriore svolta negativa potrebbe arrivare dalla normativa in materia di sperimentazione clinica, che introducendo misure sul conflitto di interessi potrebbe deprimere ancor più il settore della ricerca. Questo quadro allarmante sul futuro della ricerca clinica è contenuto nel Libro Bianco “Il valore della ricerca clinica indipendente in Italia” realizzato dalla Fondazione Fadoi (Federazione dei dirigenti ospedalieri internisti) e dalla Fondazione Roche.

L’epatite C si può sconfiggere
La prima mossa è fare il test

L’epatite C si può sconfiggere e la prima mossa è fare il test per l’HCV, il virus che la causa. Per parlare dell’epatite C è stato promosso un concorso tra video makers promosso da Gilead in collaborazione con la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), l’Associazione Italiana Studio del Fegato (AISF), la Fondazione The Bridge e la Federazione LiverPool. Oggi le terapie possono eliminare l’infezione in pochi mesi nella quasi totalità dei casi, ma per raggiungere questo traguardo è fondamentale coinvolgere le persone che hanno contratto l’infezione.

Nuovi farmaci prodotti in Italia
Per trattare le malattie autoimmuni

Circa 130 milioni di euro investiti in Italia negli ultimi otto anni, nuove linee produttive e un ampliamento dell’impianto chimico di Campoverde, alle porte di Roma. Sono questi alcuni dei numeri e degli elementi illustrati dall’azienda biofarmaceutica AbbVie. In particolare, l’ampliamento dell’impianto chimico e le nuove linee produttive supporteranno la produzione di nuovi farmaci, incluse le più recenti terapie per il trattamento delle malattie autoimmuni, tra cui la psoriasi.

Nel video:

  • Federica FONTANA
    Influencer, blogger
  • Evelina FLACHI
    Nutrizionista
  • Alessandro ORTOLANI
    General Manager Divisione Nutrizionale Abbott Italia
  • Gian Luca FORNI
    Presidente SITE – Società Italiana Talassemie Emoglobinopatie
  • Raffaele VINDIGNI
    Presidente UNITED – Federazione Italiana delle Talassemie Emoglobinopatie
  • Gianpiero BRIOLA
    Presidente AVIS Nazionale
  • Riccardo GRASSI
    Direttore Ricerca SWG
  • Corrado TINTERRI
    Gruppo ministeriale per l’implementazione dei centri di senologia
  • Rosanna D’ANTONA
    Presidente Europa Donna Italia
  • Salvatore PETTA
    Segretario Associazione Italiana Studio del Fegato
  • Giampiero MACCIONI
    Presidente Federazione Nazionale Liver-Pool
  • Gualberto GUSSONI
    Direttore Scientifico FADOI
  • Sergio SCACCABAROZZI
    Responsabile Ricerca Clinica Roche Italia
  • Ennio TASCIOTTI
    Director Center for Biomimetic Medicine, Houston Methodist Texas
  • Fabrizio GRECO
    Amministratore delegato AbbVie Italia
  • Annalisa IEZZI
    Direttore Medico AbbVie
  • Ketty PERIS
    Direttore Dermatologia Università Cattolica Roma
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente
Patients’ Digital Health Award

Innovazioni digitali in salute

Articolo Successivo
Proteine contro la stanchezza

Proteine contro la stanchezza

Articoli correlati