Mangiare frutta e verdura può aumentare la fertilità, ma gli uomini raramente seguono il consiglio

Mangiare frutta e verdura potrebbe aumentare la possibilità di avere un bambino, ma gli uomini sono molto più “pigri” delle donne nel seguire tali consigli.
Un importante studio condotto su oltre 1.100 uomini e donne ha scoperto che quelli con diete sane avevano molte più probabilità di concepire. Il consumo regolare di frutta, verdura e legumi era associato a livelli molto più alti di fertilità. Anche i non fumatori e coloro che evitavano o limitavano l’alcol avevano maggiori probabilità di concepire.
I risultati, presentati all’incontro annuale della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia a Lisbona, hanno mostrato che, nel complesso, le donne avevano maggiori probabilità rispetto agli uomini di seguire una dieta sana.
n risultati descritti come “sorprendenti e statisticamente significativi”, la ricerca ha rilevato che il 55% degli uomini fertili consumava frutta cinque volte alla settimana rispetto al 73% delle donne fertili.
Il ricercatore Eugenio Ventimiglia, dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, ha dichiarato: “Le donne sono più propense a stare attente rispetto gli uomini. Dobbiamo cercare di convincere gli uomini che la dieta e lo stile di vita sono estremamente importanti”.
Secondo Ventimiglia gli uomini spesso non pensano che le loro abitudini abbiano influenza sulle possibilità di concepimento e sono riluttanti a consultare un medico quando si hanno problemi con la fertilità: «Chiunque cerchi di fondare una famiglia dovrebbe adottare uno stile di vita sano nella speranza di aumentare le proprie possibilità di successo».
Gli esperti hanno affermato che frutta e verdura sembrano migliorare la qualità dello sperma perché contengono antiossidanti. Allan Pacey, professore di Andrologia, Università di Sheffield, ha dichiarato che ora ci sono molte prove per dimostrare che un buon apporto di frutta e verdura potrebbe aiutare la qualità dello sperma, ma agli uomini vengono dati troppo pochi consigli sull’impatto della dieta sulla fertilità.
«Penso che la maggior parte dei nostri consigli pre-concepimento finora siano stati principalmente rivolti alle donne, mentre gli uomini non sono stati considerati nel messaggio di salute pubblica. Gli uomini sono generalmente meno interessati delle donne a come la loro dieta si leghi alla salute e in particolare alle questioni di fertilità e infertilità» avverte Pacey. «Penso che tutti gli uomini sappiano intrinsecamente quali cibi e abitudini di vita siano buoni e quali cattivi”, ma a volte hanno bisogno di ascoltarlo da qualcuno che non è loro partner».
Lo studio ha confrontato le abitudini quotidiane di 1134 uomini e donne che avevano avuto un bambino nei 12 mesi precedenti con quelle dei partecipanti che hanno provato e non sono riusciti a concepire durante lo stesso periodo.
Il 65% dei fertili partecipanti allo studio mangiava frutta ogni giorno, mentre la percentuale tra coloro che soffrivano di infertilità era del 51%.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Si può partorire nonostante la comparsa di un tumore in gravidanza

Articolo Successivo
tumore al seno metastatico

Storie di tumore al seno

Articoli correlati