clipSALUTE il Tg di domenica 06 ottobre 2019

Prevenzione dentale
Visite di controllo per tutto ottobre

Da ben 39 anni ottobre è il mese della prevenzione dentale. Un’iniziativa promossa da Mentadent e dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani con l’impegno di oltre 10.000 dentisti volontari e la realizzazione di più di un milione di visite odontoiatriche garantite. E’ possibile richiedere una visita presso uno dei dentisti che aderiscono all’iniziativa chiamando il numero verde 800.800.121 o visitando il sito www.mentadent.it.

Parliamo di meningite
Incontri pubblici per informare

Gli incontri promossi dal Comitato Nazionale contro la Meningite arrivano ad Ancone e nelle Marche, regione all’avanguardia nell’offerta dei vaccini contro questa malattia infettiva rara ma purtroppo particolarmente frequente nell’infanzia, soprattutto, ma non solo, nel primo anno di vita. Un’infezione che non presenta sintomi specifici e con uno sviluppo che può essere estremamente rapido, tanto da condurre a morte anche in poche ore. Per fortuna oggi sono disponibili vaccini efficaci e sicuri, eppure secondo una ricerca Ipsos la metà dei genitori non si considera sufficientemente informato sulla meningite.

Infezioni in ospedale
Le pratiche per ridurre il rischio

Gli italiani esprimono un giudizio complessivamente buono sui temi legati alla sicurezza delle prestazioni erogate nelle strutture sanitarie. È quanto emerge dalla ricerca “Sicurezza del Paziente in Ospedale”, realizzata da Doxapharma con il contributo di Becton Dickinson. In Italia il tasso di incidenza di eventi avversi in ospedale è pari al 5% e più della metà di questi potrebbe essere prevenuto. Quindi molti passi in avanti sono stati fatti nell’ambito della prevenzione del rischio, ma molto resta ancora da fare, per ridurre principalmente le infezioni contratte in ospedale.

Tumori della pelle
Immunoterapia per le forme avanzate

Il carcinoma cutaneo a cellule squamose è facilmente gestibile nelle forme precoci ma diventa particolarmente difficile da trattare nelle forme avanzate. Oggi però per i pazienti che non riescono ad avere risposte efficaci c’è una novità importante, rappresentata dall’immuno-oncologia, che stimola il sistema immunitario a riconoscere e attaccare le cellule tumorali. Il primo trattamento immunoterapico approvato in Europa contro questo tumore in fase avanzata si chiama Cemiplimab e aiuta il sistema immunitario a distruggere le cellule cancerose e a bloccare la proliferazione.

Un premio per la gastroenterologia
Nella ricerca e nel supporto ai pazienti

Takeda lancia Open Innovation, bando rivolto a strutture ospedaliere, associazioni di pazienti, società scientifiche e enti no-profit. Il bando mette a disposizione risorse per l’ideazione e la realizzazione di iniziative di attenzione e gestione del paziente affetto da patologie del tratto gastro-intestinale. Il bando è stato presentato in occasione di Open Takeda in gastroenterologia, evento del quale associazioni pazienti, clinici, società scientifiche e rappresentanti delle Istituzioni hanno fatto il il punto sui bisogni dei pazienti e i progressi della medicina

Nel video:

  • Carlo Ghirlanda
    Presidente Nazionale ANDI
  • Roberto Ferro
    Direttore Odontostomatologia AULLS 6 Euganea
  • Fulvio Guarneri
    Presidente Unilever Italia
  • Fabio Filippetti
    Dirigente Prevenzione e Promozione della Salute Regione Marche
  • Daniel Fiacchini
    Dipartimento Prevenzione Fabriano ASUR Marche AV2
  • Amelia Vitiello
    Presidente Comitato Nazionale contro la Meningite
  • Giuseppe Venturelli
    MD Doxa Pharma
  • Nicola Petrosillo
    Direttore Dipartimento Malattie Infettive Istituto Spallanzani – Roma
  • Riccardo Tartaglia
    Presidente INSH – Italian Network for Safety in Healthcare
  • Iris Zalaudek
    Direttrice Clinica Dermatologica Azienda Sanitaria Universitaria Integrata – Trieste
  • Paolo Bossi
    Professore di Oncologia Medica – Università di Brescia
  • Salvo LEONE
    Direttore di A.M.I.C.I. Onlus
  • Franco LOCATELLI
    Direttore Oncoematologia Ospedale Bambino Gesù di Roma
  • Rita CATALDO
    General Manager Takeda Italia
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente
color run milano

Emofilia, fare sport si può

Articolo Successivo

Prevenzione dentale

Articoli correlati