color run milano

Emofilia, fare sport si può

Si può correre e fare sport anche se si soffre di emofilia, una malattia ereditaria del sangue che colpisce 320mila persone nel mondo e 5mila in Italia e può comportare sanguinamenti incontrollati, spontanei o causati da piccoli traumi.
Oggi lo scenario sta evolvendo e la ricerca scientifica e le nuove terapie consentono alle persone con emofilia di svolgere qualsiasi attività sportiva, ovviamente nei limiti delle proprie possibilità e con la consapevolezza necessaria per preservare il più possibile le articolazioni e la muscolatura, ma con queste attenzioni è possibile fare qualsiasi attività.
E, per darne una prova tangibile, Roche Italia ha scelto di promuovere la propria campagna “Ridisegnamo l’emofilia” alla Color Run di Milano, corsa non competitiva alla quale ha preso parte con un proprio team, composto di pazienti, medici e amici delle associazioni di malati di emofilia.
“Ridisegniamo l’emofilia”, è un progetto promosso da Roche Italia per sostenere e diffondere un cambiamento positivo in emofilia, realizzato con il patrocinio di FedEmo e Fondazione Paracelso.
È una campagna di comunicazione dedicata a far emergere bisogni e desideri delle persone con emofilia e a raccontare le loro esperienze di vita quotidiana. L’obiettivo è poter ispirare anche tutti coloro che ogni giorno affrontano la vita al loro fianco come i caregivers, le associazioni, i clinici e le istituzioni
“Ridisegniamo l’emofilia” vuole dare spazio a un racconto positivo e costruttivo dell’emofilia, per mostrare come anche le persone affette da questa patologia possano vivere “una vita a colori” e la Color Run ne è un esempio.
Nello scenario del polo di Rho che nel 2015 ha visto il grande evento dell’Expo milanese, migliaia di persone hanno vissuto un pomeriggio di musica, festa e sport, che è stato però anche un momento di lotta alle malattie rare, che la ricerca medica e farmaceutica sta sempre più affrontando nell’ottica di dare ai pazienti possibilità di vite normali.

Nel video:

  • Stefano BOERCI
    Associazione coagulopatici ed emofilici Milano
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Il melanoma fa meno paura

Articolo Successivo

clipSALUTE il Tg di domenica 06 ottobre 2019

Articoli correlati