clipSALUTE il Tg di domenica 14 luglio 2019

Questi gli argomenti del TG clipSALUTE:

I progetti Roche per pazienti e ricerca
Assegnato il premio #afiancodelcoraggio

#afiancodelcoraggio è il premio letterario ideato e promosso da Roche con l’intento di far conoscere bisogni e desideri delle persone con malattie rare e dare sostegno e valore a chi vive al loro fianco.
Quest’anno, Roche ha voluto dare voce alle storie e ai racconti di chi quotidianamente ha a che fare con l’emofilia, grave disturbo emorragico ereditario caratterizzato da un’alterazione del processo della coagulazione del sangue.
i 21 racconti presentati al concorso sono stati illustrati in storie a fumetti, raccolti nel volume #afiancodelcoraggio “Il Fumetto”, mentre il racconto vincitore diventerà uno spot di sensibilizzazione sociale che sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane nell’autunno 2019.
Investire su etica e trasparenza
#afiancodelcoraggio è una delle iniziativa con cui Roche lavora a stretto contatto con tutti gli attori del sistema salute, ascoltando sia i pazienti, sia le istituzioni. L’obiettivo è creare un network efficiente di valore basato sull’innovazione medico-scientifica e sulla collaborazione, al fine di garantire a ogni paziente un accesso equo alle terapie, anche con donazioni, incarichi di consulenza, partecipazione ad eventi e congressi, erogazioni a enti di ricerca e associazioni di pazienti.
E per garantirne la trasparenza l’azienda lancia il progetto “La Roche che vorrei” che segna un cambio di passo nella gestione dei trasferimenti di valore verso tutto il settore. In particolare, le erogazioni liberali saranno assegnate tramite bandi, valutati da commissioni esterne indipendenti,

Perché scegliere i nuovi farmaci antitumorali
Più efficacia e risparmio per la spesa pubblica

I farmaci innovativi sono sempre più efficaci anche per malattie severe, come i tumori. Ma quali sono vantaggi e i risparmi per il sistema sanitario derivanti dal loro utilizzo in campo oncologico? Risponde alla domanda un’analisi farmaco-economica sviluppata da AstraZeneca su osimertinib, il primo farmaco antitumorale per il trattamento di prima linea dei pazienti adulti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato o metastatico. Secondo la ricerca, fornire subito il farmaco ai pazienti determina non soltanto benefici clinici, ma consente di posticipare i costi delle successive linee di trattamento, riduce i costi di mancata produttività del paziente nel periodo in cui è in prima linea di trattamento, migliora la gestione dell’insorgenza e proliferazione delle metastasi e degli eventi avversi, per cui ai benefici clinici per il paziente si sommano benefici economico-sociali per il Sistema sanitario.

Curare l’artrite reumatoide
Più pazienti trattati grazie ai biosimilari

Il 10 % delle persone con Artrite Reumatoide, cioè circa 30mila malati, non vengono curati con i farmaci biologici, che incidono sulla progressione della malattia e la rallentano. Il dato è emerso da uno studio realizzato da Clicon Health e presentato in un convegno promosso dalla Società Italiana di reumatologia e dall’Italian Biosimilars Group. I farmaci biologici rappresentano una parte importante ma costosa delle nuove terapie e da questo deriva l’importanza crescente dei biosimilari, che essendo più economici garantiscono l’accesso al trattamento a un numero sempre più ampio di pazienti

Report farmaci generici
Allarme sulla sostenibilità delle imprese

Il primo rapporto dell’Osservatorio sul “Sistema dei farmaci generici in Italia” realizzato dalla Società di studi economici Nomisma per Assogenerici, lancia l’allarme sulla sostenibilità delle imprese. Osservando l’analisi di costi e ricavi i conti non tornano, soprattutto perché le aziende dei generici non recuperano il gap sulla crescita dei costi di produzione. La continua pressione verso il basso dei prezzi dei farmaci generici ha costantemente eroso la marginalità delle imprese del comparto. La sostenibilità economica di molte imprese potrebbe risultare a rischio e potrebbe determinare nel futuro la cessazione nella disponibilità di alcuni farmaci generici.

Nel video:

  • Alessandro MARCHELLO
    Vincitore del Premio #afiancodelcoraggio 2019
  • Enrico VANZINA
    Sceneggiatore e regista
  • Maurizio DE CICCO
    Presidente e Amministratore Delegato di Roche Italia
  • Nino CARTABELLOTTA
    Presidente Fondazione GIMBE
  • Michele TESORO-TESS
    Amministratore delegato Reputation Institute Italia
  • Carlo COTTARELLI
    Osservatorio Conti Pubblici Università Cattolica di Milano
  • Elisa COSTANTINI
    Senior Manager Health Ernst and Young
  • Carmine PINTO
    Direttore Oncologia IRCCS Santa Maria Nuova Reggio Emilia
  • Mattia ALTINI
    Direttore Sanitario Istituto Tumori della Romagna IRST
  • Luca DEGLI ESPOSTI
    Presidente CliCon
  • Luigi SINIGAGLIA
    Presidente Società Italiana di Reumatologia
  • Stefano COLLATINA
    Coordinatore Italian Biosimilars Group
  • Lucio POMA
    Area Industria e Innovazione Nomisma
  • Enrique HÄUSERMANN
    Presidente Assogenerici
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Raccontare l’atrofia muscolare spinale

Articolo Successivo

I progetti Roche per pazienti e ricerca

Articoli correlati