Trattamenti comportamentali o farmaci contro l’incontinenza urinaria

Il biofeedback e altre terapie comportamentali possono più efficaci in combinazione con i farmaci.

Negli Annals of Internal Medicine, i ricercatori riportano che  sia i trattamenti comportamentali sia quelli farmacologici possono essere efficaci nel trattamento delle donne per l’incontinenza urinaria e potrebbero funzionare anche meglio in combinazione.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 84 studi randomizzati che hanno esaminato una varietà di trattamenti per l’incontinenza da stress e da urgenza. I trattamenti non farmacologici, di solito volti a rafforzare il pavimento pelvico o il cambiamento dei comportamenti, includevano l’allenamento per il controllo della vescica, il biofeedback, l’agopuntura, l’educazione, la perdita di peso, lo yoga e altri trattamenti. I trattamenti farmacologici comprendevano ormoni, farmaci antiepilettici, farmaci o procedure che influenzano il sistema nervoso e la tossina botulinica.

I ricercatori hanno scoperto che tutti gli approcci farmacologici, eccetto il trattamento ormonale e l’iniezione di agenti volumizzanti, erano peggiori di ogni trattamento comportamentale per ottenere miglioramenti o cure. Le terapie comportamentali, da sole o in combinazione con farmaci, erano generalmente più efficaci di qualsiasi singolo farmaco. I trattamenti farmacologici sono stati a volte associati a effetti collaterali spiacevoli, se non gravi.

“Un approccio ragionevole è quello di iniziare con modifiche comportamentali”, ha detto l’autore senior, Peter C. Jeppson, assistente professore di uroginecologia presso l’Università del New Mexico. “Se questo non ha successo, è necessario passate ai farmaci. Ma questo è un problema di qualità della vita, non un problema che mette in pericolo la vita, e consiglio di valutare tutte le opzioni e infine lasciare che il paziente decida“.

 

Fonte

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

L’impegno del governo contro i tumori

Articolo Successivo

Ridurre i tempi di attesa per le visite

Articoli correlati