clipSALUTE il Tg di domenica 24 marzo 2019

Nel TG clipSALUTE si è parlato di:

Maschi sempre più stressati
Il lavoro è la causa principale

Gli uomini sono sempre più stressati. A dimostrarlo una ricerca condotta da Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica. Colpa del lavoro principalmente, ma anche dell’evoluzione sociale, dei cambiamenti negli stili di vita e del ruolo dell’uomo all’interno della famiglia. I problemi provocati dallo stress, come i disturbi del sonno, le tensioni muscolari o i mal di testa possono essere risolti anche con i farmaci di automedicazione, riconoscibili grazie alla presenza del bollino rosso che sorride sulla confezione.

Un unico erogatore per la BPCO
Tre farmaci contro la “fame d’aria”

Tre molecole, vale a dire due broncodilatatori e un cortisonico, racchiusi un unico erogatore. E’ la nuova triplice terapia indicata per i pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva. Si tratta della prima combinazione fissa di tre molecole a lunga durata d’azione in monosomministrazione giornaliera. Un unico erogatore, una sola somministrazione al giorno per aiutare i pazienti a rispettare la terapia.

Una canzone per “Voltati. Guarda. Ascolta”
Il concorso per parlare di tumore al seno

Riparte la campagna “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” con un contest musicale online promosso da Pfizer con il patrocinio di Fondazione AIOM, in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia. Il concorso è aperto a tutti gli artisti che potranno candidarsi sul sito voltatiguardaascolta.it con canzoni ispirate alle storie delle pazienti con tumore al seno metastatico.

Le città unite nella lotta all’HIV
Alla rete partecipa anche Bergamo

Ancora oggi la mancanza di consapevolezza e conoscenza nei confronti dell’HIV e dell’AIDS costituisce un limite al controllo dell’epidemia. Una recente indagine europea realizzata dalI’International Association of Providers of AIDS Care e da Gilead Sciences segnala che sei persone su dieci si sentirebbero a disagio nel lavorare a fianco di una persona sieropositiva.
L’attitudine sociale negativa nei confronti delle persone sieropositive disincentiva il ricorso al test e può frenare l’accesso precoce alle cure, che oltre a ridurre la mortalità legata all’AIDS è uno degli strumenti fondamentali per prevenire la trasmissione di HIV.

L’impegno del governo contro i tumori
Firmato il documento delle associazioni

Un anno fa 23 Associazioni di pazienti oncologici invitarono i partiti politici a sottoscrivere un documento in 15 punti per impegnare il Governo nella lotta contro i tumori. Oggi questo Accordo di legislatura è stato approvato dal Senato. Un nuovo e importante traguardo del progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere

Ridurre i tempi di attesa per le visite
È la principale richiesta dei pazienti

Le grandi priorità della sanità pubblica, la centralità dei pazienti, il difficile equilibrio tra innovazione e sostenibilità sono stati gli argomenti centrali di “Inventing for Life”, evento istituzionale organizzato da MSD Italia. Nel corso dell’evento, è stata presentata un’indagine dell’Istituto Piepoli sulla percezione dei cittadini in ambito sanitario: la maggioranza è soddisfatta del nostro Servizio Sanitario Nazionale ma si chiede di fare di più su tempi d’attesa, prevenzione e accesso alle cure senza differenze tra le diverse regioni.

 

Nel video:

  • Piero Barbanti
    Professore di Neurologia Università San Raffaele di Roma
  • Francesco Blasi
    Professore Malattie Respiratorie Università di Milano
  • Andrea Rizzi
    Direttore medico area respiratoria GSK
  • Riccardo Masetti
    Presidente Susan G. Komen Italia
  • Alberto Stanzione
    Direttore Oncologia di Pfizer in Italia
  • Enrico Maggiolo
    Responsabile Unità HIV Ospedale Giovanni XXIII Bergamo
  • Giorgio Gori
    Sindaco di Bergamo
  • Annamaria Mancuso
    Presidente di Salute Donna Onlus
  • Nicola Piepoli
    Presidente e Amministratore Delegato Istituto Piepoli
  • Antonio Gaudioso
    Segretario Generale Cittadinanzattiva
  • Nicoletta Luppi
    Presidente e Amministratore Delegato MSD Italia
(Visited 13 times, 1 visits today)