clipSALUTE il Tg di domenica 10 marzo 2019

Ecco gli argomenti del TG clipSALUTE:
Prevenire l’infarto nella donna
E’ l’obiettivo della campagna Vivi con il Cuore

Vivi con il Cuore è la campagna nazionale di informazione per riconoscere e prevenire l’infarto nella donna. Con un decesso ogni 10 minuti, le malattie cardiovascolari e l’infarto sono il killer nr.1 delle donne. Ma la maggioranza di loro non è consapevole del rischio, mentre quasi l’80% degli eventi cardiaci potrebbe essere prevenuto. All’interno del sito web viviconilcuore.it, le donne potranno trovare informazioni sulle malattie del cuore e un semplice test per valutare il proprio stile di vita.

Un aiuto alle persone con problemi gastrointestinali
Le indicazioni dal congresso nazionale Singem

Bruciore di stomaco, digestione lenta e laboriosa, nausea, vomito, dolore e gonfiore addominale, stitichezza, diarrea. Sintomi frequenti di cui tutti abbiamo avuto esperienza nell’arco della nostra esistenza. Tuttavia, per il 10-20 % della popolazione generale questi disturbi sono così frequenti e severi da compromettere le normali abitudini alimentari e di vita. I massimi esperti italiani di queste patologie si sono riuniti a Pisa per il congresso nazionale della SINGEM, la Società Italiana di Neuro-Gastro-Enterologia e Motilità.

Assegnati i Premi Roche per i giovani ricercatori
Da aprile il bando per il prossimo anno

L’edizione 2018 dell bando “Roche per la Ricerca“, promosso da Fondazione Roche, ha premiato dodici giovani scienziati italiani che hanno presentato progetti di ricerca a carattere scientifico orientati a un approccio sempre più personalizzato della terapia medica. Per la prossima edizione del bando sarà possibile sottomettere le richieste caricandole direttamente sul sito www.rocheperlaricerca.it a partire dal 29 aprile e fino al 1 luglio di quest’anno. Si conferma, ancora una volta, l’attenzione verso i giovani, per cui è previsto che il responsabile del Progetto di Ricerca debba avere un’età inferiore a 40 anni.

Ogni Cuore Conta. Soprattutto il tuo
La campagna di informazione sullo scompenso cardiaco

Parte la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione sullo scompenso cardiaco dal titolo “Ogni Cuore Conta. Soprattutto il tuo”. Promossa da Novartis in partnership con l’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci, la campagna vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia del cuore che negli ultra 65enni italiani è la prima causa di morte tra le patologie cardiovascolari. Basti pensare che 1 paziente su 4 muore entro un anno dalla diagnosi. Eppur molte persone non ne conoscono i sintomi e sottovalutano il problema.

È buono il livello della comunicazione scientifica
Le indicazioni dal premio dell’Osservatorio Malattie Rare

Si è chiusa la VI edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari, organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare in partnership con il Centro Nazionale Malattie Rare,, Orphanet, Fondazione Telethon e Uniamo Onlus. Sei premi, più una menzione e un premio speciale, assegnati dalla giuria a giornalisti e comunicatori in grado di affrontare correttamente il tema delle terapie avanzate.

Nel video:

  • Ciro Indolfi
    Presidente Società Italiana di Cardiologia
  • Lara Comi
    Membro del Parlamento Europeo
  • Stefano Zangara
    Direttore Risorse Umane Abbott
  • Vincenzo Stanghellini
    Presidente SINGEM – Società Italiana di Neuro-Gastro-Enterologia e Motilità
  • Nicola De Bortoli
    Professore di Gastroenterologia Università di Pisa
  • Santino Marchi
    Direttore Scuola Gastroenterologia Università di Pisa
  • Mariapia Garavaglia
    Presidente di Fondazione Roche
  • Francesco Frattini
    Segretario Generale Fondazione Roche
  • Angelisa Frasca
    Ricercatrice Università degli Studi di Milano
  • Dario Manfellotto
    Presidente eletto Società scientifica Fadoi
  • Salvatore Di Somma
    Associazione Italiana Scompensati Cardiaci
  • Angela Bianchi
    Head of Country Communications Novartis
  • Ilaria Ciancaleoni Bartoli
    Direttore Osservatorio Malattie Rare
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