Un balsamo per respirare meglio

Gli unguenti balsamici, dati i loro ingredienti naturali come eucaliptolo e mentolo, possono essere efficacemente utilizzati come medicinali multifunzione per il miglioramento dei sintomi del raffreddore.
Gli olii essenziali come il mentolo, eucaliptolo e canfora, ingredienti molto usati negli unguenti balsamici, hanno lunga tradizione. Noti fin dai tempi antichi per le loro qualità benefiche, sono stati utilizzati da Greci, Egizi e Romani e nel corso degli anni alcuni prodotti come olio di ricino, pomate, unguenti e antielmintici, sono diventati indispensabili per contrastare malattie del calibro della polmonite o dell’influenza spagnola.
Nello specifico il mentolo è stato usato per centinaia di anni nella medicina tradizionale in Asia per il trattamento di malattie respiratorie, in quanto interagendo con ricettori sensibili alla temperatura, esplica una sensazione di freschezza e riduce la sensazione di disturbo respiratorio. Olio di canfora ed eucalipto invece, sono particolarmente indicati per il trattamento della tosse.
Oggi gli olii essenziali sono utilizzati in un’ampia gamma di prodotti e, sebbene usati storicamente per molte generazioni, solo grazie a recenti studi sull’azione farmacologica di questi principi attivi è stato possibile dimostrare l’efficacia del mentolo e di altri ingredienti nel trattamento dei sintomi di raffreddore e tosse.

Nel video:

  • Elena BOZZOLA
    Medico Pediatra Ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma
  • Valeria CONTI
    Responsabile Marketing Health Care Sud Europa Procter & Gamble
  • Aurelio SESSA
    Presidente Regione Lombardia SIMG-Società Italiana Medicina Generale
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Influenza da non sottovalutare

Articolo Successivo

Alleviare la permanenza in ospedale

Articoli correlati