Un bando per la ricerca italiana

Riconoscere nella Ricerca il cuore pulsante del progresso medico-scientifico e alimentarla, come il motore che guida la nostra conoscenza nella continua creazione di nuove soluzioni per migliorare la qualità di vita delle persone. Partendo da questi presupposti Roche rinnova il proprio impegno a sostegno alla Ricerca scientifica indipendente dando il via alla seconda edizione di “Roche per la Ricerca”, un Bando finalizzato al finanziamento di 8 progetti di ricerca che favoriscano un approccio personalizzato della terapia grazie all’impiego di marcatori biomolecolari.
Saranno ben 8 i progetti di ricerca finanziati per un ammontare di 100.000 euro ciascuno. I progetti potranno essere promossi esclusivamente da Enti pubblici o privati italiani, senza scopo di lucro, e da IRCCS e dovranno essere sottomessi direttamente dal sito www.rocheperlaricerca.it entro il 30 giugno 2017.
Una delle novità di questa seconda edizione è l’attenzione verso i giovani ricercatori, con il vincolo che il responsabile del Progetto di Ricerca (Principal Investigator) abbia un’età uguale o inferiore a 40 anni.

“Sosteniamo la ricerca scientifica nella sua forma più ambiziosa e indipendente, con l’obiettivo di incoraggiare i giovani e promuovere le idee e i progetti che plasmeranno la medicina di domani – afferma ha commentato Maurizio de Cicco Presidente e Amministratore Delegato di Roche S.p.A. -Le oltre 330 candidature provenienti da tutto il Paese raccolte nella prima edizione del bando, sono state per noi fonte di grande soddisfazione e ci confermano che nei nostri atenei e nei nostri centri di eccellenza la ricerca è viva, ma necessita più che mai di un sostegno che arrivi anche dal mondo privato. Per questo abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno a favore della ricerca indipendente in Italia, con l’auspicio che questo nuovo bando rappresenti un’occasione per i giovani ricercatori che con coraggio, passione e dedizione dedicano la loro vita al servizio del progresso scientifico”.

La seconda importante novità della seconda edizione di “Roche per la Ricerca” riguarda la valutazione e la selezione dei Progetti. A riprova dell’importanza attribuita alle evidenze scientifiche e a conferma della totale indipendenza dell’intero processo, l’iter di valutazione verrà affidato a Fondazione GIMBE (Gruppo Italiano Medicina Basata sulle Evidenze) che attraverso un’accurata metodologia e avvalendosi di revisori esperti elaborerà per ciascuna area la classifica finale dei progetti.

Nel video:

  • Maurizio DE CICCO
    Presidente e AD Roche S.p.A.
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Psoriasi, chiedi al tuo dermatologo

Articolo Successivo

clipSALUTE il TG di domenica 2 aprile

Articoli correlati