Una luce contro le malattie rare

Un uomo si ritrova sperduto in un bosco, mentre cala la notte. Trova una torcia che emana una luce fioca e lo aiuta a muoversi tra gli alberi, in cerca di una via d’uscita dalla fitta oscurità che lo sta avvolgendo. Inizia così “In the Woods”, il cortometraggio voluto dall’azienda biofarmaceutica Dompé in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, presentato oggi nell’ambito della campagna social #fightforlight.
I raggi di una prospettiva di speranza sono metaforicamente rappresentati da un risveglio che, l’indomani, inonda di luce il volto del protagonista. “Any advance in research is a ray of hope” (Ogni progresso in ricerca è un raggio di speranza): questo il messaggio che chiude il video, a ricordare che la ricerca può rappresentare un’arma capace di sconfiggere l’oscurità della malattia. “Per quanto la natura sia tutt’altro che democratica, l’obiettivo di garantire a tutti la stessa qualità di vita è profondamente umano”, racconta Gabriele Mainetti parlando della sua interpretazione. “Credo nella ricerca e nella sua lotta per aiutare chi si è perso nel buio”.

Il cortometraggio – ideato dall’Agenzia Saatchi & Saatchi con la regia di Roberto Saku Cinardi e la produzione di Think Cattleya – è parte di un impegno costante che vede la ricerca Dompé concentrata nell’individuazione di soluzioni terapeutiche innovative per le patologie rare.

“Con questa campagna vogliamo continuare a dare forza a un percorso che ha come obiettivo quello di contribuire a far luce sul mondo dei pazienti affetti da malattie rare e sui loro bisogni di salute”, spiega Eugenio Aringhieri, CEO del Gruppo Dompé. “La ricerca di nuove prospettive terapeutiche rappresenta una parte importante di questo mondo. Una sfida lunga e complessa che per certi versi evoca l’esperienza vissuta dal protagonista del video. Sfida che sono convinto debba essere combattuta in squadra, riunendo le diverse prospettive intorno a un unico obiettivo: il Paziente”.

Il video, che si accompagna all’hashtag #fightforlight per la condivisione in rete e sui social, è visualizzabile sul canale Youtube Dompé, insieme ad altri contenuti di backstage legati alla campagna. Per vedere e condividere “In the Woods”: https://youtu.be/YIOA9ajZ0Gw

Nel video:

  • Paolo RAMA
    Primario Unità di Oculistica Ospedale San Raffaele Milano
  • Francesca MOCCIA
    Vice Segretario Generale Cittadinanzattiva
  • Eugenio ARINGHIERI
    CEO Gruppo Dompé
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