Una nuova tappa per il progetto “ConTatto”

Una malattia spesso sottovalutata, non diagnosticata e con un forte impatto sulla vita sociale e psicologica, che colpisce oltre 2 milioni di italiani. Numeri largamente sottostimati, poiché si ritiene esista una fascia più ampia di popolazione che non dichiara di soffrirne o arriva tardi a una corretta diagnosi. Pazienti che, secondo una indagine condotta dal Censis3, si trovano a vivere sospesi tra la paura dell’evoluzione della malattia (65%), la vergogna per i segni sul corpo (56%), la sensazione di essere percepiti dagli altri come contagiosi (52%) e l’ansia da ricomparsa dei sintomi, che nei casi più gravi, sfocia in periodi di depressione (48%) e una generale insoddisfazione per la propria qualità di vita.
È questo il preoccupante ritratto della psoriasi emerso oggi a Firenze dal confronto tra dermatologi, Associazioni di pazienti e Istituzioni, avvenuto nell’ambito del roadshow regionale del progetto “ConTatto” che oggi ha fatto tappa nel capoluogo toscano.
La Campagna, promossa e realizzata da Novartis, si pone come obiettivo quello di tracciare una fotografia dei diversi aspetti legati alla patologia in Italia, come i suoi sintomi, l’epidemiologia, gli aspetti psicologici e i costi ad essa correlati.
Il progetto “ConTatto” ha preso avvio con la costituzione di un Board multidisciplinare, che ha avuto il compito di redigere un documento intitolato “Psoriasi: Conoscenza e Cura”, la cui realizzazione è stata patrocinata da ADIPSO (Associazione per la difesa degli psoriasici), ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani), SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia), SIF (Società Italiana di Farmacologia), Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure Primarie), che ha tracciato una fotografia dei diversi aspetti legati alla psoriasi in Italia – dai sintomi all’epidemiologia, dagli aspetti psicologici ai costi.

Nel video:

  • Francesca Prignano
    Dirigente Medico Azienda Sanitaria di Firenze
  • Ettore Saffi Giustini
    Responsabile Nazionale Area Farmaco Società Italiana di Medicina Generale
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Istituzioni e imprese unite per la ricerca

Articolo Successivo

Dare voce alle persone con mieloma multiplo

Articoli correlati