Istituzioni e imprese unite per la ricerca

L’Academy of Health Care Management and Economics è un progetto nato nel 2010 da una partnership tra Novartis Farma, CeRGAS (Centro di Ricerche sull’Assistenza Sanitaria e Sociale) e SDA Bocconi School of Management che si pone l’obiettivo di contribuire, in uno scenario dominato dall’esigenza di assicurare la sostenibilità della sanità pubblica, allo sviluppo di strumenti di performance management a sostegno dei processi di pianificazione strategica nelle aziende sanitarie.
A partire dal 2013 l’attività del progetto Academy è focalizzata su tre linee di ricerca: applicazione del ‘cruscotto direzionale’; sperimentazioni cliniche nelle aziende sanitarie; modelli di gestione e di presa in carico delle malattie croniche, utilizzando come paradigma la BPCO.
Sono tre le sfide sull’attualità e sul futuro della sanità in Italia raccolte dall’Academy of Health Care Management and Economics.
La prima sfida è collegata al ruolo che la sanità è sempre più chiamata a svolgere nel trattamento dei pazienti cronici e impone di ripensare la sanità non più come ‘semplice’ erogatore di servizi, ma come organismo capace di disegnare e gestire processi sostenibili che si prendono carico efficacemente delle cronicità.
La seconda riguarda la ricerca, strumento decisivo per creare innovazione e in grado di generare valore nelle aziende sanitarie che la effettuano, producendo in definitiva ricchezza per l’intero sistema economico. Come rendere il sistema italiano più competitivo e porre le basi per un rapporto equilibrato tra realtà sanitarie e imprese, valorizzando gli investimenti privati a beneficio del sistema stesso?
La terza sfida affronta il tema, centrale, della misurazione delle performance delle aziende sanitarie e ospedaliere, premessa indispensabile per sostenere processi decisionali efficaci e modelli gestionali sostenibili.

Nel video:

  • Claudio Jommi
    Docente di Scienze del Farmaco Università del Piemonte Orientale Vercelli
  • Fulvio Lucini
    Direttore Patient Access Novartis Italia
  • Francesco Blasi
    Docente di Malattie Respiratorie Università degli Studi di Milano
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

A Venezia focus sulle febbri periodiche

Articolo Successivo

Una nuova tappa per il progetto “ConTatto”

Articoli correlati