Storie di malattie, parte “Viverla tutta”

Parte l’edizione 2016 di Viverla Tutta, campagna di comunicazione e impegno sociale che vuole dar voce all’esperienza di malattia e al coraggio di affrontarla. L’iniziativa promuove il racconto e la scrittura come valore terapeutico, ed è promossa da Pfizer in collaborazione con i giovani autori della Scuola Holden e con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Fino al 5 giugno 2016 ci si può iscrivere al sito viverlatutta.it e inviare il proprio racconto. I 20 migliori saranno raccolti in un volume pubblicato nelle librerie
I partecipanti potranno vedere sul sito dei contenuti speciali che li aiuteranno a definire e raccontare meglio la propria storia: si tratta di 5 video tutorial e un manuale digitale sulle regole base della narrazione, curati dagli storyteller della Scuola Holden.
Una redazione dedicata, composta da autori della Holden, rappresentanti di OMNI (Osservatorio Medicina Narrativa Italia), del Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e di Pfizer, sceglierà le venti storie più belle. I racconti saranno editati dalla Scuola Holden e pubblicati da Utet (De Agostini Editore) nell’autunno 2016.
Da quel momento in poi, avranno una vita propria: perché si sa… le storie si comportano così.
Qui trovate il sito dedicato alla campagna e la pagina Facebook di Viverla Tutta.

Nel video:

  • Fanny La Monica
    Responsabile Comunicazione Pfizer
  • Amalia Egle Gentile
    Referente Laboratorio Medicina Narrativa Centro Nazionale Malattie Rare (ISS)
  • Martino Gozzi
    Direttore Didattico Scuola Holden
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Ascoltare musica migliora l’attività del cervello

Articolo Successivo

Perché alcuni cani hanno sempre fame?

Articoli correlati