Un convegno a Matera sottolinea il diverso trattamento anche nelle dipendenze e soprattutto nella gestione dell’alcolismo

Donne e salute, le differenze di genere sono ancora attuali. Molto è stato fatto per quanto riguarda le osservazioni relative alle diverse risposte tra uomo e donna nei confronti di numerose patologie, a cominciare dalle cardiopatie. Da diverso tempo, infatti, è noto che l’infarto si presenta con sintomi diversi tra uomo e donna. Molto meno, invece, si è fatto per quanto riguarda le differenze di genere nel trattamento delle patologie. Le donne sono poco rappresentate negli studi clinici e i farmaci sono testati in misura insufficiente nelle donne, di conseguenza diverse terapie sono meno efficaci nelle donne e maggiori sono gli effetti collaterali rispetto a quelli riscontrati negli uomini.

Sono questi i temi principali del Congresso “Gender and life style: from puberty to elderly frailty” organizzato a Matera da Regione Basilicata, Dipartimento di Scienze Università della Basilicata, Dipartimento di Scienze Biomediche Università di Sassari, Dipartimento di Medicina sperimentale Università Sapienza di Roma, e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.

Un tema affrontato durante il congresso riguarda le differenze di genere nelle dipendenze e in particolare per quanto riguarda l’alcolismo.
«Innanzitutto si dispone di pochi dati rispetto all’epidemiologia dell’alcolismo nelle donne, eppure il problema dellabuso di alcol riguarda sempre più da vicino il mondo giovanile e in particolare le ragazze» avverte Flavia Franconi, Docente di Farmacologia cellulare e molecolare all’Università di Sassari e co-presidente del congresso.  «Atteggiamenti e stereotipi sociali possono creare ostacoli alla rilevazione e al trattamento dell’abuso di alcool, specialmente nelle donne. La paura della stigmatizzazione sociale può portare le donne a negare di essere affette da una condizione medica e le può portare a bere in solitudine. Questo fatto, a sua volta, porta la famiglia e i medici a essere meno propensi a sospettare che una donna sia alcolizzata».

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Psoriasi: cure negate, occorre invertire la rotta

Articolo Successivo

Incontinenza, un tabù da abbattere

Articoli correlati