Le sigarette elettroniche? Fanno male più del tabacco

Alcune sostanze contenute nei liquidi delle sigarette elettroniche sono dannose per i polmoni almeno quanto quelle presenti nelle sigarette tradizionali.

È questa la conclusione alla quale è giunto un team di ricercatori americani. In particolare, pare che alcune sostanze contenute nei liquidi delle sigarette elettroniche possano impattare negativamente sulle difese immunitarie collegate ai polmoni, aprendo la strada alle malattie più svariate: bronchiti ed enfisema su tutte.

Inoltre, analizzando la mucosa nasale di un fumatore “tradizionale” e di uno abituato alla sigaretta elettronica i dati sono sorprendenti: il “fumo elettronico” abbatte le difese immunitarie più del fumo tradizionale.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le sigarette sono la causa del 20% di morti nei Paesi sviluppati, oltre ad essere causa del 90-95% di tumori polmonari, l’80-85% di bronchiti croniche ed enfisema polmonare, il 20-25% di patologie cardiovascolari. A quanto pare, anche la sigaretta elettronica non conduce a particolari benefici per la salute.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Attività fisica contro i disturbi psichici

Articolo Successivo

Cinquanta borse di studio a giovani ricercatori

Articoli correlati