Un fumetto per accettare le malattie reumatologiche

Un fumetto per parlare ai ragazzi delle malattie reumatologiche e del loro impatto nella vita dei pazienti, delle loro famiglie e dell’ambiente con cui interagiscono, questo è “Una nuova sfida da vivere insieme” il racconto per immagini realizzato da APMAR, Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatiche, presentato nella Giornata Mondiale della Malattie Reumatiche.

L’iniziativa di APMAR si pone l’obiettivo di educare ai temi della salute, avvicinando e sostenendo le persone nei momenti di difficoltà, coinvolgendo insegnanti, compagni, amici perché spesso alcune malattie isolano e rischiano di allontanare i pazienti dal loro contesto sociale.

Il progetto punta sull’immagine per incontrare l’attenzione dei nativi digitali, cioè dei ragazzi ed è stato sviluppato per essere utilizzato su tablet e smartphone (scaricabile all’indirizzo fumetto.apmar.it). Il racconto educativo, condiviso all’interno della scuola sostiene l’educazione alla salute e alle scienze della vita, tema importante e spesso affrontato all’interno dei programmi didattici.

Nel video:

  • Antonella CELANO
    Presidente Associazione Persone con Malattie Reumatiche
  • Alberto VILLANI
    Direttore Pediatria Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma
  • Giovanni LAPADULA
    Presidente Gruppo Italiano Studio sulla Early Arthritis
  • Fabrizio DE BENEDETTI
    Direttore Reumatologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Il Progetto O.R.M.E. per la sanità della Regione Lombardia

Articolo Successivo

clipSALUTE il TG di domenica 25 ottobre

Articoli correlati