Lavorare troppo fa male: lo conferma uno studio pubblicato dal British Medical Journal

Lo studio avverte che le persone che lavorano 49-54 ore a settimana hanno una probabilità superiore del 13% di abusare con le bevande alcoliche rispetto a chi lavora per 35-40 ore la settimana. La percentuale di rischio sale al 25% per chi lavora almeno 55 ore a settimana. L’abuso di alcol probabilmente serve a queste persone per controllare lo stress e sopportare le condizioni di lavoro.
Lo studio nota, del resto, che mentre le persone costrette a lavorare troppo in attività non appaganti, molte persone di livello socio-economico elevato scelgono spontaneamente di lavorare 48 ore e più la settimana.

Non si tratta del primo studio che ha analizzato le conseguenze sulla salute dell’eccessivo lavoro. Uno studio pubblicato sulla rivista Medical News Today segnala che coloro che lavorano 61-70 ore la settimana hanno un rischio aumentato del 42%di sviluppare malattie cardiache. Secondo un altro studio le persone che lavorano almeno 55 ore a settimana in attività pagate poco si ammalano più facilmente di diabete.
Infine, i ricercatori sottolineano che una direttiva sul lavoro dell’Unione europea raccomanda che la settimana lavorativa non superi le 48 ore.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Fibroma uterino, un trattamento può evitare la chirurgia

Articolo Successivo

clipSALUTE il Tg di domenica 01 febbraio

Articoli correlati