GRAZIE ALL’IMMUNONUTRIZIONE RICOVERO PIÙ BREVE DOPO LA CHIRURGIA

Riduzione del 30% del rischio di infezione e riduzione di circa 3 giorni della degenza ospedaliera.
Sono i risultati ottenuti grazie all’immunonutrizione, un vero e proprio trattamento nutrizionale da assumere per bocca prima di un intervento chirurgico ed efficace nel ridurre le complicanze operatorie e nell’accorciare il ricovero nei pazienti trattati. Quasi la totalità dei pazienti cui è stato proposto il trattamento lo hanno seguito con scrupolo, grazie alla facilità di utilizzo determinata dalla formulazione orale.

L’immunonutrizione contribuisce a una migliore qualità di vita e a una degenza in ospedale più rapida. I risultati di 19 studi clinici dimostrano che pazienti trattati con immunonutrizione presentano benefici clinici significativi: riduzione del 30% del rischio di infezione, riduzione di circa 3 giorni della degenza ospedaliera, e svezzamento precoce dal ventilatore (2-3 giorni in meno) rispetto ad una popolazione nutrita con alimentazione iperproteica standard.
In più produce vantaggi anche per il sistema sanitario, dato che un riduzione delle complicanze e una degenza più breve si traducono anche in un risparmio economico.

Nel video:

  • Maria Luisa Amerio
    Direttore Nutrizione clinica Ospedale Cardinal Massaia – Asti
  • Riccardo Rosati
    Direttore Chirurgia Gastroenterologica Ospedale San Raffaele di Milano
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

AIDS E HIV, IN ITALIA OLTRE 4 MILA L’ANNO I NUOVI CASI DI INFEZIONE

Articolo Successivo

A MONZA IL PRIMO PROGETTO ITALIANO DI TELEDIALISI DOMICILIARE ON LINE

Articoli correlati