AIDS E HIV, IN ITALIA OLTRE 4 MILA L’ANNO I NUOVI CASI DI INFEZIONE

Aids e Hiv, ancora oggi in Italia sono oltre 4 mila l’anno i nuovi casi di infezione, ma sono ancora molti coloro che praticano rapporti sessuali a rischio e pensano che il problema riguardi soprattutto omosessuali e tossicodipendenti, secondo un’indagine realizzata da GfK Eurisko.

Mentre dal punto di vista della ricerca farmacologica il salto evolutivo è stato evidente e condiviso grazie ai notevoli miglioramenti in termini di efficacia e tollerabilità delle cure, dal punto di vista sociale i pregiudizi della popolazione, e non solo tra i giovanissimi, sono ancora presenti e dovuti in gran parte a conoscenze erronee sulla malattia.
Riguardo le terapie, oggi sono disponibili nuovi farmaci che racchiudono in una sola compressa tutti i principi attivi necessari a combattere il virus. Farmaci che purtroppo non sono sempre accessibili alle persone sieropositive.
Oltre ad aver determinato una cronicizzazione della malattia e quindi un innalzamento della vita dei pazienti, questi nuovi farmaci facilitano la gestione della terapia favorendo l’adesione al trattamento, e quindi una maggiore efficacia dello stesso.
Secondo l’indagine di GfK Eurisko: HIV E AIDS, CONOSCENZE ANCORA SCARSE

Nel video:

  • Isabella Cecchini
    Direttore Ricerche sulla salute Gfk Eurisko

  • Giovanni Di Perri
    Professore di Malattie Infettive Università di Torino

  • Rosaria Iardino
    Presidente OnorarioNetwork Persone Sieropositive
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Congresso di neurologia: i segnali che annunciano il Parkinson

Articolo Successivo

GRAZIE ALL’IMMUNONUTRIZIONE RICOVERO PIÙ BREVE DOPO LA CHIRURGIA

Articoli correlati