PASSI DI SALUTE CONTRO L’ARTROSI

Appuntamento il 12 ottobre a Roma per parlare di stille di vita attivo e salute del ginocchio. Una camminata a Villa Borghese per scoprire come alleviare il dolore causato dall’artrosi del ginocchio, una patologia che colpisce un italiano su quattro.
Bastano 6.000 passi al giorno, cioè una passeggiata in piano di un’ora, per alleviare
il dolore causato dall’artrosi del ginocchio, una patologia reumatica che affligge il 25% della popolazione adulta.
L’artrosi del ginocchio (osteoartrosi) è la patologia più comune del ginocchio dopo i 60 anni e interessa soprattutto il sesso femminile. In Italia, colpisce il 26% delle donne, dalla menopausa in poi, e il 12% degli uomini sopra i 65 anni2. A causa dell’invecchiamento della popolazione e della crescente epidemia di obesità, a livello mondiale, si prevede che il numero di persone che soffrono di questa malattia sia destinato ad aumentare fino a raggiungere il 40% nel 2053.
Tra i suoi principali fattori di rischio, si distingue tra quelli meccanici, che agiscono cioè sul carico sopportato dall’articolazione, come obesità, malformazioni, traumi e microtraumi, lussazioni e fratture, e quelli inerenti la cartilagine, tra cui infiammazione, predisposizione genetica, disordini metabolici e invecchiamento. Anche la mancanza di esercizio fisico e uno stile di vita sedentario possono favorire l’insorgere della malattia.
Oggi tutti i trattamenti disponibili per l’osteoartrosi del ginocchio sono utili per ridurre l’entità dei sintomi, prevenendo l’ulteriore degenerazione della cartilagine, riducendo il dolore e migliorando la qualità di vita di chi è affetto da questa patologia.
I trattamenti si dividono in tre categorie:

  • non farmacologici (es. dieta, ginocchiere e plantari),
  • farmacologici (antidolorifici e antinfiammatori, infiltrazioni intra-articolari di steroidi o acido ialuronico )
  • chirurgici (protesi e irrigazioni).

Nel video intervistato:

  • Piero Volpi
    Specialista in Ortopedia e Traumatologia e Medicina dello Sport
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

I PAZIENTI EUROPEI CON EPATITE C CHIEDONO L’ACCESSO AI NUOVI FARMACI

Articolo Successivo

Diffusione senza freno di cataratta, miopia, glaucoma

Articoli correlati