IN DIECI ANNI NELLA SOLA LOMBARDIA OLTRE MEZZO MILIONE DI ICTUS

Al via una campagna d’informazione per portare l’attenzione sull’importanza del riconoscimento tempestivo dei campanelli d’allarme e di uno stile di vita corretto.
L’ictus rappresenta la prima causa di disabilità nel mondo, responsabile di oltre 6 milioni di decessi ogni anno, 650.000 dei quali in Europa.

In Italia si stimano 200.000 nuovi casi l’anno, di questi 40.000 muoiono entro i primi 12 mesi e altri 40.000 perdono l’autosufficienza. I costi sono salati: 3,7 miliardi di euro, lo 0,23% del PIL.
Un’indagine realizzata dal Centro Studi Sanità Pubblica dell’Università Bicocca di Milano evidenzia che nel decennio 2000-2010 nella sola regione Lombardia i ricoveri per ictus e attacco ischemico transitorio sono stati oltre mezzo milione.
L’ictus non risparmia nessuno: questa patologia peculiare dell’età avanzata, mediamente 74 anni, colpisce anche giovani adulti con numeri in crescita. Prevenire l’ictus è l’unica arma a disposizione.
Età, ipertensione e fibrillazione atriale, responsabile quest’ultima del 15-17% di tutti i casi di ictus, costituiscono i principali fattori di rischio. Variegata la sintomatologia caratterizzata da improvvisa perdita di forza a un arto, perdita di sensibilità o della visione, disturbi della parola che s’inceppa e talvolta comparsa di cefalea violenta.
Adottare un’alimentazione sana, eliminare il fumo, tenere sotto controllo i valori pressori e i livelli di colesterolo, far scendere l’ago della bilancia e dedicarsi a regolare esercizio fisico, sono le semplici regole da seguire per prevenire l’ictus.
È necessario agire: in Italia non più del 40% delle persone colpite da un evento cerebrovascolare arriva in una Stroke Unit entro le prime 4 ore dal manifestarsi dei sintomi. Per questo campagne di informazione e prevenzione come “STOP all’ICTUS” sono necessarie.

Nel video intervistati:

  • Giuseppe Micieli
    Direttore Dipartimento Neurologia Istituto Neurologico Mondino- Pavia

  • Lorenzo Mantovani
    Scuola di Medicina Università di Napoli Federico II
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Diffusione senza freno di cataratta, miopia, glaucoma

Articolo Successivo

clipSALUTE TG su 7GOLD domenica 12 ottobre 2014

Articoli correlati