GRAZIE ALL’INIZIATIVA ‘FORTE NEGLI ANNI’ VISITE GRATUITE PER GLI OVER 65

Al via l’iniziativa ‘Forte negli Anni’ 2014 promossa da Abbott in collaborazione con SIGG e Censis.
È partita a Roma la 3a edizione del progetto educativo ‘Forte negli anni’, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare le persone oltre i 65 anni, sul ruolo chiave di uno stile di vita sano ed equilibrato e sull’importanza di adottare comportamenti adeguati per prevenire l’insorgenza di patologie croniche legate all’invecchiamento.
Dopo la prima tappa di Roma l’iniziativa toccherà altre città italiane e offrirà gratuitamente alle persone oltre i 65 anni la possibilità di effettuare, all’interno della struttura Abbott Clinic, visite gratuite e la lettura delle analisi del sangue. I partecipanti riceveranno inoltre informazioni e consigli su corretta alimentazione e stili di vita da seguire.
La prevenzione è sempre più importante, anche perché avere una o più patologie croniche o rare, o accudire una persona malata, è diventato oggi un impegno non indifferente anche dal punto di vista economico.
Anche la farmacia può efficacemente accompagnare il processo di invecchiamento, aiutando i cittadini a rimanere in salute il più a lungo possibile, attivi fisicamente e mentalmente ‘Forte negli anni’ ha anche come obiettivo la realizzazione di una ricerca e di un rapporto finale sullo stato di salute delle persone oltre i 65 anni. Quest’anno la collaborazione con il Censis e con la SIGG ha come obiettivo la realizzazione di una ricerca e di un rapporto finale sullo stato di salute degli over65, attraverso l’individuazione di indicatori utili a misurare la qualità di vita dell’anziano e, contemporaneamente, i fattori di rischio presenti nei diversi contesti: ambientali, lavorativi, sociali, familiari e individuali. “La realtà che viviamo – ha sottolineato Carla Collicelli, vice direttore del Censis – ci rimanda ad un quadro scomposto, tra anziani che consumano, viaggiano e vivono serenamente il contesto familiare ed anziani non in buona salute, spesso non autosufficienti, soli e in difficoltà sia dal punto di vista sociale che della salute. Da qui la necessità di sviluppare più avanzate conoscenze sulla qualità della vita degli anziani, individuando nuove dimensioni per i concetti di ‘buona salute’ e di ‘cronicità’. In questa prospettiva la ricerca del Censis nell’ambito del progetto ‘Forte negli Anni’ mira ad esplorare la reale condizione di vita e di salute degli anziani dell’Italia di oggi e di domani”. La rilevazione sarà realizzata attraverso la somministrazione di questionari ad hoc nel corso degli incontri sul territorio che saranno organizzati nelle diverse tappe di Abbott Clinic, in collaborazione con la SIGG.
Secondo dati Censis, risulta che quasi il 15% degli anziani frequenta una palestra o una piscina, e più del 12% fa uso di cure estetiche, mentre il 52,4% degli over80 si sottopone a controlli medici preventivi per la propria salute, il 48,9% dichiara di mantenere la mente allenata ed il 25,3% si cimenta in lunghe passeggiate all’aperto. D’altro canto solo il 16% degli over85 percepisce il proprio stato di salute come buono, rispetto al 70,6% del totale della popolazione. L’89,6%, ed il 91,9% delle donne, dichiarano di essere affetti da almeno una malattia cronica. E se il 53% degli over85 è totalmente autosufficiente, il 47% non lo è ed il 61% viene aiutato sistematicamente nella propria vita (dai figli, dal coniuge, dalle badanti).

Nel video intervistati:

  • Ivo D’Angelo
    Amministratore Delegato & Managing Director – Abbott in Italia
  • Antonio Gaudioso
    Segretario Generale di Cittadinanzattiva
  • Gioacchino Nicolosi
    Vicepresidente di Federfarma
  • Carla Collicelli
    Vice Direttore del Censis

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Clip Salute, il Tg di domenica 15 giugno 2014 su 7GOLD

Articolo Successivo

SI CHIAMA ONCOSTORIES IL PROGETTO SUL VALORE CURATIVO DEL DIALOGO

Articoli correlati