Tumore al seno avanzato, oggi si può fermare

Delle 45.000 donne che ogni anno si ammalano di tumore al seno, 10-12.000 sviluppano nel tempo una forma avanzata.
Le prospettive per queste pazienti sono migliorate grazie alla conoscenza dei meccanismi alla base delle diverse forme di tumore e all’avvento delle terapie mirate che agiscono contro specifici bersagli molecolari
E oggi si assiste a un vero e proprio “cambio di paradigma” nella terapia del tumore al seno: anche in Italia è adesso disponibile everolimus, primo farmaco mirato per il tumore mammario in fase avanzata, positivo al recettore per gli estrogeni e HER2 negativo.
Everolimus, terapia orale già approvata per altre indicazioni in ambito oncologico, potrà essere utilizzato in combinazione con exemestane per il trattamento delle pazienti con tumore al seno avanzato ER+/HER2, che abbiano avuto recidiva o progressione di malattia durante o dopo un precedente trattamento con letrozolo o anastrozolo (inibitori dell’aromatasi).
L’avvento di everolimus per il trattamento del carcinoma mammario in fase avanzata permette di andare oltre il tradizionale binomio chemioterapia-ormonoterapia. Everolimus è una terapia a bersaglio molecolare, che ha come target la proteina mTOR. «Everolimus blocca mTOR e in questo modo ottiene due risultati: da un lato rallenta la crescita e la diffusione del tumore, dall’altro indebolisce la resistenza del tumore alla terapia ormonale, in quanto l’iperattivazione di mTOR determina una riduzione nella risposta agli ormoni», afferma Sabino De Placido, Direttore Struttura Complessa di Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Napoli. «In termini clinici questo si traduce nella possibilità di trattare in maniera efficace le pazienti con un trattamento orale e ben tollerato, posticipando l’approccio chemioterapico a una fase più avanzata della malattia».

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Clip salute: tumore al seno, omega-3 e infarto, diabete

Articolo Successivo

Omega-3 contro la mortalità da infarto

Articoli correlati