Cadute negli anziani, intervenire rapidamente può salvare la vita

In Italia, nel 2002 è stato stimato che il 28,6% (26-31%) delle persone con 65 anni e più cade nell’arco di 12 mesi. Di questi, il 43% cade più di una volta. Il 60% delle cadute avvengono in casa.  “Si stima che ogni anno in Europa oltre 20 milioni di over 65 incorrano in una caduta e che ciò rappresenti la principale causa di decessi per trauma in questa fascia di età. Un intervento medico immediato è quindi fondamentale e spesso può fare la differenza tra la vita e la morte”, spiega Jean-Eric Lundy, fondatore di Vigilio S.A. e medico del pronto soccorso del Cochin Hospital di Parigi. “Troppo spesso vediamo arrivare al pronto soccorso pazienti anziani dopo essere stati distesi per ore sul pavimento, incapaci di chiedere aiuto. Il deterioramento fisico e psichico che ne deriva è spesso irreparabile. L’abilità di intervenire rapidamente, fornendo la necessaria assistenza medica, può evitare che una caduta provochi un impatto permanente sulla qualità della vita dell’individuo”.
Un piccolo cerotto triangolare chiamato Vigi’Fall può essere applicato in maniera permanente e non intrusiva.
Lo strumento è basato su un sistema di sensori. Un bio-sensore è indossato dall’utente, mentre una serie di altri sensori sono posizionati in modalità wireless all’interno dell’abitazione, esattamente come funziona per gli antifurti domestici.
Se l’utente incorre in una caduta, oltre al segnale emesso dal bio-sensore indossato, i sensori da parete rilevano l’assenza di movimento e trasmettono un segnale alla centralina di controllo, anch’essa posizionata all’interno dell’abitazione. La centralina si collega automaticamente via telefono a un call centre o a un operatore sanitario preposto. Per distinguere le vere cadute dai falsi allarmi, il dispositivo è dotato di un software data-fusion che permette di analizzare la natura della caduta (con o senza urto) e la postura del paziente. In caso l’incidente avvenga in una casa di cura, l’operatore sanitario può intervenire immediatamente. Per le persone che vivono da sole, l’operatore del call center tenta di contattare l’utente per telefono. Se la chiamata rimane senza risposta, vengono mobilitati immediatamente la famiglia o il contatto di riferimento in caso di pericolo.

Per vedere il funzionamento di Vigi’Fall: http://www.youtube.com/watch?v=6sFhILZ1jmA


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