“Incontriamoci in piazza” per parlare di incontinenza

Medici ed esperti scendono in piazza a fianco dei pazienti che soffrono di incontinenza e dei cittadini che vogliono conoscere il disturbo di cui soffrono quasi 5 milioni di italiani. L’appuntamento con l’annuale congresso SIUD sarà un’occasione di incontro con la cittadinanza nel centro di Latina, in piazza del Popolo: domani dalle 17,30 alle 19,30 i partecipanti al Congresso della Società Italiana di Urodinamica (SIUD), i medici e volontari dell’associazione pazienti FINCOPP, saranno a disposizione dei cittadini, in piazza del Popolo, per distribuire materiale informativo e rispondere alle domande sull’incontinenza. L’evento, che anticipa la “World Continence Week” dal 24 al 30 giugno 2013 – organizzata dall’ICS (International Continence Society) – e la giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza – il 28 giugno -, è organizzato da Fincopp (Federazione italiana incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), Fondazione italiana continenza e SIUD (Società Italiana di Urodinamica) e si affianca al congresso SIUD in corso a Latina in questi giorni.
Parlare di incontinenza per molti italiani rappresenta ancora un tabù. “Incontriamoci in piazza” è un appuntamento pensato per creare un contatto diretto con la popolazione e per fornire, in assoluto anonimato, le prime informazioni sui disturbi e sui centri di cura.
“Fondazione italiana continenza sarà presente per distribuire materiale informativo e soprattutto per mostrare la propria vicinanza al paziente – commenta il professor Roberto Carone, presidente della Fondazione italiana continenza, Urologo, direttore della struttura Complessa di Neuro-Urologia – Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino -. Ascoltando le problematiche e le richieste dei cittadini possiamo interpretare al meglio le loro esigenze ed eventualmente indirizzarli alle strutture e verso le cure più adeguate”.
“Spesso come associazione di pazienti raccogliamo i dubbi di molte persone affette da incontinenza – prosegue Francesco Diomede, paziente, nonché presidente della Fincopp – e per questo riteniamo che questo momento di incontro gratuito e aperto a tutti sia un ottimo modo di abbattere alcuni tabù aprendo un dialogo costruttivo con esperti e medici”.
“Collaboriamo all’iniziativa con la presenza di medici e di specializzandi, che in questi giorni si stanno confrontando al congresso SIUD, perché crediamo nell’importanza dell’informazione sull’incontinenza non solo per curare i disturbi più frequenti, ma anche per prevenire l’insorgenza del problema”, conclude il professor Giulio Del Popolo, presidente SIUD, Direttore SOD di Neurourologia CTO Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi di Firenze.
Venerdì 21 giugno, invece, al congresso Siud, si parlerà di effetti dell’incontinenza in tempi di Spending Review. Alle ore 9,30 al Palazzo della Cultura si terrà una tavola rotonda organizzata da Fondazione italiana continenza dal titolo “La Fondazione incontra … la Spending Review”.
“In tempi di crisi economica e necessità di risposte sanitarie adeguate per le persone affette da incontinenza urinaria, si deve necessariamente tenere conto della sostenibilità dell’intero sistema – commenta il professor Carone -. Per questo Fondazione italiana continenza ha sempre posto fra i suoi obiettivi primari la realizzazione di reti regionali integrate di centri per la prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria, per migliorare la qualità dei servizi sul territorio utilizzando le risorse già in essere, senza un ulteriore aggravio economico. Il contenimento della spesa passa anche attraverso la razionalizzazione della distribuzione dei presidi medico-chirurgici più complessi e costosi e l’appropriatezza prescrittiva dei presidi medici monouso”.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

“In salute con gusto”: la campagna nata per far conoscere le proprietà degli alimenti

Articolo Successivo

Dal cordone ombelicale un gel piastrinico efficace contro ulcere e piaghe da decubito

Articoli correlati