“In salute con gusto”: la campagna nata per far conoscere le proprietà degli alimenti

Stabilire un rapporto corretto, piacevole e consapevole, con il cibo è l’obiettivo della campagna “In salute con gusto”, promossa dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con Abbott, che si svolgerà a luglio nelle farmacie italiane.
‘Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei’: è la versione riveduta e aggiornata di un noto proverbio. Se una sana e corretta alimentazione è un principio valido in ogni momento della vita, diventa ancora più importante quando l’età è matura e cominciano a manifestarsi patologie croniche che spesso sono legate a deperimento organico e a scompensi quali: disturbi del sonno, dell’equilibrio, del comportamento. Un sapiente utilizzo degli alimenti è fondamentale per alleviare i disturbi e i malesseri e non peggiorare il quadro clinico.
La campagna si svolgerà nelle farmacie di Firenze e Perugia durante il mese di luglio, periodo in cui il caldo e la solitudine interessano un gran numero di anziani. Quando si invecchia l’alimentazione subisce notevoli cambiamenti: si tende a mangiare meno e sempre gli stessi cibi, due atteggiamenti che peggiorano con l’arrivo dell’estate. Alimentarsi in maniera sana, specialmente in questa fase della vita e durante questo periodo, è fondamentale: ogni alimento è fonte preziosa di nutrienti, che possono migliorare le performances del sistema immunitario e aiutare a combattere i tanti disturbi dovuti a temperature elevate e all’età.
L’alimentazione ha un ruolo importante per aiutare l’organismo a reagire meglio soprattutto in presenza di patologie tipiche della terza età come insonnia, disturbi del comportamento, dell’equilibrio, dell’ipertensione e del malassorbimento, oltre a tassi di colesterolo e trigliceridi fuori norma che, se non tenuti sotto stretto controllo, possono degenerare in malattie più gravi (infarto, ictus, malattie cardiovascolari).
E’ utile sapere che non è consigliato mangiare alimenti fritti, salse e bevande ghiacciate. E’ preferibile evitare super alcolici e mantenere invece l’assunzione di vino, seppure limitandola a mezzo bicchiere a pasto. Il vino rosso, infatti, è particolarmente ricco di polifenoli, una classe di pigmenti vegetali, di cui sono note le proprietà antiossidanti e antimicrobiche; grazie a questi elementi il vino produce un’azione antinfiammatoria. Fondamentale, invece, che le persone mature assumano alimenti ricchi d’acqua (bisognerebbe ingerirne circa 1,6/1,7 litri al giorno). E’ consigliabile. durante la giornata e nei pasti, mangiare molta frutta e verdura, soprattutto di stagione: anguria, melone e insalate di campo sono alimenti particolarmente indicati.
La farmacia, in collaborazione con Abbott, ospiterà un agronomo della CiaConfederazione Italiana agricoltori, che sarà a disposizione per fornire consigli, suggerimenti, nozioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando anche un prezioso calendario per apprendere quando consumare in stagionalità frutta e verdura. Sempre in farmacia sarà possibile consultare un opuscolo che contiene ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche, fattore tutt’altro che trascurabile!
Il dr Giuseppe Politi, Presidente nazionale Cia, ha voluto sottolineare l’innovazione del progetto: “grazie a questo programma, è la prima volta che un agronomo abbandona il suo “habitat lavorativo” per offrire i suoi “saperi” al vasto ed eterogeno pubblico della farmacia. Un ruolo che ci gratifica e che farà riscoprire i valori del territorio, senza dimenticare il piacere di realizzare una cucina sana, genuina, gustosa, a qualsiasi età. Saranno forniti preziosi consigli per l’alimentazione anche in presenza di patologie come l’ipertensione o di tassi di colesterolo e trigliceridi fuori norma”.
La campagna “In salute con gusto” è on line sul sito www.programplus.it/insalutecongusto; informazioni, ricette scaricabili, indirizzi delle farmacie che aderiscono all’iniziativa e orari in cui sarà presente l’agronomo.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Medicina narrativa, presentati a Londra tre innovativi progetti italiani

Articolo Successivo

“Incontriamoci in piazza” per parlare di incontinenza

Articoli correlati