Tre su dieci hanno meno di 45 anni, una intensa vita familiare ed affettiva e la metà lavora. Giovani e vitali, le donne colpite da tumore al seno metastatico lottano con coraggio contro la malattia, ma sentono il bisogno di non essere sole nella battaglia. Il 70% chiede un maggiore supporto nella quotidianità, in particolare alle persone più vicine (il partner, i figli), 2 su 3 vorrebbero essere più informate dal proprio medico sulla malattia e le terapie disponibili e condividere con lui le decisioni sulla terapia, la quasi totalità chiede al Sistema meno burocrazia per ottenere assistenza. Un trattamento specifico per le metastasi ossee è ritenuto necessario e fondamentale per rallentare l’evoluzione della malattia dalla totalità delle donne intervistate. L’indagine è curata da GfK Eurisko per Europa Donna Italia.
Interviste a Isa Cecchini, direttore del dipartimento GfK Eurisko Healthcare, e Lucia Del Mastro, oncologa dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova

Articoli correlati
Tutte le informazioni sulla poliposi nasale
Comunemente considerata di origine “topica”, ovvero localizzata a livello delle mucose nasali, dove si sviluppano i polipi, la…
Come affrontare l’influenza di quest’anno
Per la stagione 2017-2018 sono previsti dai 4 ai 5 milioni di casi di influenza oltre agli 8-10…
Esistono in Europa enormi disuguaglianze all’accesso ai farmaci per il cancro
Secondo i risultati degli studi presentati a ESMO 2020, l’accesso ai farmaci antitumorali è molto diverso in Europa…