Prosegue il progetto “Brinda alla vita”

9 marzo 2012 –

L’impegno del Gruppo Giovani della Croce Rossa di Milano

 Continua l’impegno del Gruppo Giovani della Croce Rossa provinciale di Milano per sensibilizzare i propri coetanei sugli effetti dell’alcol alla guida. Dopo il lavoro svolto durante la “Notte bianca di Opera” dello scorso settembre e dopo gli incontri nelle scuole medie e superiori della provincia, i Giovani CRI del progetto “Brinda alla vita” saranno sabato 3 marzo a partire dalle ore 23 alla discoteca “Tropicana” di viale Bligny a Milano.

L’iniziativa, nata allo scopo di informare i loro coetanei sui rischi per la propria vita dal punto di vista penale e civile, prevede la consegna ai giovani guidatori di un questionario per monitorare le loro conoscenze e le loro abitudini in materia di alcool offrendogli la possibilità, in maniera del tutto gratuita, di misurare il proprio tasso alcolemico e facendoli riflettere sugli eventuali aspetti sanzionatori cui andrebbero incontro.

Nel corso della serata sarà inoltre fornito materiale informativo sulla quantità di alcool presente nelle varie bevande e sugli effetti che esso produce sull’organismo e verrà donato un alcool test usa e getta come gadget.

“Con il metodo della ‘peer education’, l’educazione alla pari, butteremo giù i muri della comunicazione tra i volontari e i giovani fruitori del servizio”, commenta Danilo Esposito, Ispettore provinciale dei Giovani CRI di Milano, che aggiunge: “Cercheremo di porci in maniera paritetica con l’utenza, con lo scopo di ottenere uno scambio di idee attraverso il quale fornire informazioni sull’alcol e i suoi effetti”.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

PARTE OGGI “MEDICINA news”

Articolo Successivo

Bergamo prima in Lombardia per numero di trapianti

Articoli correlati